crutera liceoSAN BENEDETTO DEL TRONTO Nell’aula Magna del Liceo Scientifico “B. Rosetti” gremita da oltre duecento studenti, provenienti anche dalle scuole IIS Fazzini-Mercantini e ISC Centro, alla presenza dei docenti, del Dirigente Scolastico Stefania Marini e della presidente provinciale AID Francesca Erculei, si è svolto  sabato 9 maggio,  il Seminario di Formazione “Storie di ragazzi normalmente dislessici” tenuto da Giacomo Cutrera, ingegnere informatico, dislessico adulto e vice presidente dell’AID Nazionale.

Giacomo ha calamitato per circa due ore l’attenzione silenziosa  e parteipata degli studenti, raccontando , in modo ironico e auto ironico la sua esperienza di studente dislessico, segnata da sofferenze e frustazioni, che hanno trovato riscatto, quando alcuni docenti “illuminati” hanno riconosciuto il suo potenziale  ed accolto il suo modo di funzionare ed apprendere.

Giacomo, con competenza comunicativa e profondità di messaggio è riuscito a creare un dialogo interattivo con gli studenti che hanno potuto conoscere la dislessia e  riflettere sul fatto che le differenze, se conosciute, possono diventare una risorsa per la scuola e per la crescita di ciascun individuo.

Il seminario ha avuto una seconda parte nel pomeriggio, rivolta ad operatori, docenti e genitori, all’Auditorium del Comune di San Benedetto che ha registrato un pienone per le preziose relazioni del Dr Ghidoni, di Giacomo Cutrera e le emozionanti testimonianze di due mamme di studenti dislessici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *