Uganda. Archdiocese Gulu, 2003Archbishop John Baptist Odama and other Acholi Religious Leaders Peace Initiative in a peace negotiation with the top rebel commanders of the LRA in the bush.Di Lauretanem

MONTALTO DELLE MARCHE – “Casa della Speranza” è un’Associazione di volontari che opera principalmente in Uganda nei distretti di Gulu e Pader. Il suo riferimento è don Ciprian Ocen P’Akec, che attualmente è Parroco nella Parrocchia di Atamka (Arcidiocesi di Gulu). Don Ciprian è stato ordinato diacono in Italia,  nella nostra Comunanza, il 20 aprile del 1991.

Lo scopo dell’associazione è soprattutto quello di donare speranza a un popolazione che si sente isolata ed abbandonata, che si vede rapire i propri figli, uccidere i propri famigliari, e tutto questo nell’indifferenza generale. Egli stesso scrive: “La storia di questa Parrocchia riaperta dopo diverse chiusure è sempre quasi uguale a se stessa: niente acqua dentro casa, niente luce, e così via. Atamga è situata a circa 60 chilometri, lungo la strada che corre da Gulu a Kitgum, nel distretto di Pader. Le nostre preoccupazioni sono state principalmente: il rinnovamento della Fede nella Catechesi, la salute, l’educazione, poi i beni materiali, e prima di tutto la Pace. Dal 1996 fino a tre anni fa si abitava nei campi-profughi a causa della guerra. Allora gli abitanti hanno perso quasi tutto; quindi bisogna cominciare da capo se riusciremo a capire dove sta il principio! La Medicheria sta per finire le scorte.

Questa serve per tenere sotto controllo le malattie prevenibili; il trattore, che i nostri amici italiani di Valdaso ci hanno donato, ci aiuterà invece a coltivare, dal momento che la nostra terra è molto ricca. Così avremo da mangiare, e anche materia prima per commerciare. Per l’educazione ci sono poi 26 scuole nella Parrocchia; cerchiamo di incoraggiare sia i bambini che i Genitori con gli Insegnanti a impegnarsi. Per la Pace continuiamo infine a portare avanti la cultura di pace tra i più giovani”. L’Oratorio della Parrocchia di San Pietro Apostolo è desideroso di informare tutta la Diocesi e di invitare chi desidera al Pranzo solidale di Domenica 17 maggio p. v., alle ore 12:30 che seguirà la Santa Messa parrocchiale delle ore 11 e un incontro con le testimonianze dei volontari e la proiezione di alcuni filmati che aiutano a capire meglio la realtà nela quale si ta già operando da anni, con l’aiuto di tanti. Insieme si può fare di più e meglio, e aiutare dove c’è davvero bisogno! I fondi raccolti infatti saranno impiegati sia per aiutare la costruzione dell’Asilo nella Parrocchia di don Ciprian, sia per sostenere alcune situazioni locali di vera necessità. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno partecipare e contribuire.

Pranzo

(Di seguito una goto di archivio di Don Ciprian)

Don Ciprian

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *