Silvio Giampieri

RIPATRANSONE Il Cinefotoclub di Ripatransone è una delle realtà più vivaci ed attive del territorio sin dalla sua fondazione. Questa associazione è intitolata al Marchese Alessandro Bruti Liberati che agli inizi del XX secolo sviluppò la sua passione per la neonata fotografia, ritraendo gli scorci più significativi di Ripatransone, che dal punto di vista paesaggistico ben si prestava e si presta tutt’ora ad essere immortalata. Della sua produzione è stata fatta in passato ampia pubblicazione costituendo essa un patrimonio prezioso per le sue testimonianze di vita quotidiana, oltre che per gli spunti storici e paesaggistici. Il Marchese infatti dando corso alla propria passione per la fotografia si dilettava ad immortalare anche scene di lavoro nei campi o scorci più mondani di città consegnandoci una visuale sulle consuetudini ed i costumi dell’epoca.
Il Cinefotoclub cura annualmente iniziative rivolte a valorizzare l’immagine del territorio ripano e a sviluppare la passione per la tecnica fotografica.
In tal senso va anche l’ultima iniziativa, patrocinata anche dal Comune di Riaptransone, che propone un corso di base di fotografia composto da sette lezioni che culmineranno con un’uscita pratica.
Le sedute di formazione saranno tenute da Roberto Casoni a partire dall’11 Maggio 2015 alle ore 21,00. Per ulteriori informazioni sui costi ed iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail cinefotoclubripa@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3281236399 o 3334900566.
Un’opportunità sicuramente da cogliere e che riscuoterà consensi, visto il numero crescente di giovani che si appassionano all’arte della fotografia, stimolati dal moltiplicarsi dell’uso delle immagini nei social network.

fotografia

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *