SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una passeggiata “in rosa” aperta a mamme, future mamme, nonne, a tutti coloro che vogliono festeggiare in modo diverso la giornata della mamma e, nel contempo, avere informazioni qualificate su gravidanza, la maternità e la genitorialità: così il collegio delle ostetriche di Ascoli Piceno e Fermo ha pensato di celebrare il 10 maggio, giornata dedicata alla mamma.

Per l’esattezza, il cartellone delle iniziative, chiamato “La mia ostetrica”, promosso con la partecipazione della Cooperativa Sociale “Tangram” di San Benedetto del Tronto e inserito nel programma di iniziative patrocinate dal Comune dal titolo “Maggio è mamma”, prevede diversi momenti organizzati dalle ostetriche Maria Valentina Oddi, Marta Rosati e Valentina Cafini che si svilupperanno nel prossimo fine settimana.

Domenica 10 maggio, come detto, dalla rotonda di Porto d’Ascoli alle 10 partirà la “Camminata in Rosa”. Sono invitati tutti, in particolar modo le mamme con i propri bambini in pancia, in culla, sul passeggino o per mano e le donne di qualsiasi età. Ai partecipanti verrà consegnata una maglietta rosa con il logo del progetto. Durante la passeggiata le ostetriche forniranno informazioni sugli argomenti della loro professione e in ogni giardino del lungomare verranno esposti dei cartelloni esplicativi sui diversi argomenti trattati (allattamento, autosvezzamento, utilizzo della fascia porta neonato, fitness in gravidanza e massaggio infantile). Previste anche attività di svago.

Sempre domenica 10 maggio, alle 17, in Auditorium comunale, è in programma un incontro ad ingresso gratuito durante il quale alcune professioniste illustreranno temi inerenti le competenze dell’ostetrica messe al servizio della futura mamma, dalla fase preconcezionale alla nascita, al puerperio.

Sabato 9 e domenica 10 maggio, infine, alla rotonda Giorgini sarà allestito un punto informativo (“l’Ostetrica Risponde”) per dare informazioni e distribuire materiale informativo sulla figura dell’ostetrica. Sarà un modo per dare risalto anche ad un’altra importante ricorrenza per la categoria, la Giornata Internazionale dell’Ostetrica che si festeggia in tutto il mondo il 5 maggio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.collegioostetricheapfm.it/

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *