FOTO L’Unitalsi Marchigiana a Loreto con i sacerdoti anziani e i Vescovi delle Marche

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

LORETO –  L’Unitalsi regionale ha organizzato una giornata con tutti i sacerdoti e religiosi anziani del territorio, proprio nella Santa Casa, sotto la protezione della Vergine Lauretana. La giornata si è articolata in più fasi, nella mattinata tutti i pellegrini hanno avuto modo di venerare le reliquie della Santa Bernadette nella Basilica Inferiore. A seguire, insieme a tutti i Vescovi della CEM, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dal Cardinal Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona e neo Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.

Durante l’omelia, il Card. Menichelli ha ringraziato tutti i presenti, in modo particolare tutti i sacerdoti e l’UNITALSI, la grande missione che svolge per coloro che soffrono non può essere sottovaluta. Menichelli inoltre afferma: “occorre entrare nella Santa Casa poiché in questo luogo di Dio si è compiuto il progetto della Misericordia che è l’incarnazione della presenza di Cristo. Il “si” di Maria è collegato al nostro si di sacerdoti e la persona si unisce al progetto di Dio con la sua misericordia per mezzo del sacrificio di Cristo.

È importante il richiamo fatto nelle sacre scritture attraverso la metafora della Vite e dei Tralci, Gesù infatti rappresenta la vite e noi siamo i suoi tralci…occorre essere consapevoli del mistero compiuto, quel mistero pasquale che passa attraverso la nostra fede. Concludo invocando l’aiuto della Vergine santissima affinché ci aiuti a vivere e che ci accompagni in questo mistero.”

“Se siamo mistero di consolazione per coloro che soffrono, lo dobbiamo essere anche per coloro che hanno donato la vita per il servizio della Chiesa di Cristo” afferma convinto l’avvocato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’UNITALSI al termine della celebrazione eucaristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *