Santi nelle Marche

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Santi delle MarcheJESI – Tra le iniziative previste per il Palio di San Floriano si inserisce quest’anno anche il Museo diocesano con la presentazione di “Santi nelle Marche”, un originale volume dedicato ai principali santi e beati che appartengono spiritualmente e culturalmente alla storia del popolo marchigiano. Edito dalla Jaca Book, il libro è frutto di una straordinaria ricerca che ha visto impegnate tutte le diocesi delle Marche ed è promosso dalla Regione Marche e dalla Conferenza Episcopale Marchigiana.

L’intento è quello di far conoscere fatti e persone, richiamando l’attenzione su quelle figure cui spesso ci si accosta con superficialità se non con prevenzione, ma anche fornire un valido strumento per approfondire un aspetto molto importante della storia culturale di questa regione.

Tra le 91 schede dei santi anche quelle di San Floriano e San Settimio, patroni e protettori di Jesi, di cui si raccontano le vicende biografiche e si presentano le testimonianze storiche e artistiche sopravvissute al tempo e giunte fino a noi.

L’appuntamento è per venerdì 8 maggio alle ore 17:30 presso la “sala Valeri” del Museo diocesano, in piazza Federico II 7.

All’evento interverranno Mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi, una Delegazione dell’Ente Palio, il prof. Giuseppe Cucco, incaricato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici e curatore del volume, la prof.ssa Antonella Perlini, redattrice di alcune schede sui santi e beati della Diocesi di Jesi.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni museo@jesi.chiesacattolica.it o 0731.226749

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *