Storie di lavoro, migrazioni e incontri al Film Festival

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

OFFIDA – Inizia venerdi 8 maggio la seconda edizione del Film Festival – Trovarsi Altrove. Storie di lavoro, incontri, migrazioni, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona, che si concluderà domenica 10 maggio a Offida.

Il tema del trovarsi Altrove è declinato in diverse prospettive: dall’esperienza della migrazione, all’esperienza lavorativa e della guerra. Attraverso proiezioni, mostre, incontri, momenti musicali si delineeranno le storie di persone che hanno affrontato il loro altrove, il loro trovarsi fuori posto, e che verranno raccontate con film, documentari, filmati, dialoghi.

Tre giorni ricchi di occasioni e eventi, tutti gratuiti, da visitare, vedere e ascoltare. Durante le tre giornate sarà infatti possibile visitare anche Sulla stessa barca, mostra di opere disegnate, progetto dell’Associazione culturale Fumettomania Factory: il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga. Le opere sono in vendita e il ricavato andrà a favore dei minori non accompagnati, M.I.S.N.A., sbarcati a Lampedusa e in tutta Sicilia. E sabato sera 9 maggio, Andrea Segre chiude la sua tournee con lo spettacolo FuoriRotta, Diari di viaggio, che narra del viaggio a piedi, il viaggio via terra, il viaggio in luoghi che non conosci e che nessuno ha preparato a tua misura, sono alla base dello sguardo e della sfida documentaria. Ma non tutti possono o non tutti sanno di poter viaggiare. Il diritto al viaggio e il coraggio di farlo fino in fondo sono due fattori di profonda civiltà e democrazia e la nostra epoca, attraversata da crisi, fortezze e viaggi low cost, li sta mettendo fortemente in discussione.

Tra i film e documentari proiettati: Furore di John Ford, La neve nera di Angelo Ferracuti e Paolo Marzoni, Persepolis di Marjane Satrapi, Cesare deve morire dei fratelli Tavani, Emilie Muller di Yvon Marciano, Il villaggio di Cartone di Ermanno Olmi.

Moltissimi gli incontri e gli interventi nel ricco programma proposto dal Film Festival Offida 2015 che ha il patrocinio anche della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. Tanti gli ospiti che si alterneranno alle proiezioni nella suggestiva cornice del Teatro Serpente Aureo. Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo: http://www.lavoroperlapersona.it/ffo15-2/

11188199_824669460904132_723912286472942607_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *