OFFIDA – Inizia venerdi 8 maggio la seconda edizione del Film Festival – Trovarsi Altrove. Storie di lavoro, incontri, migrazioni, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona, che si concluderà domenica 10 maggio a Offida.

Il tema del trovarsi Altrove è declinato in diverse prospettive: dall’esperienza della migrazione, all’esperienza lavorativa e della guerra. Attraverso proiezioni, mostre, incontri, momenti musicali si delineeranno le storie di persone che hanno affrontato il loro altrove, il loro trovarsi fuori posto, e che verranno raccontate con film, documentari, filmati, dialoghi.

Tre giorni ricchi di occasioni e eventi, tutti gratuiti, da visitare, vedere e ascoltare. Durante le tre giornate sarà infatti possibile visitare anche Sulla stessa barca, mostra di opere disegnate, progetto dell’Associazione culturale Fumettomania Factory: il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga. Le opere sono in vendita e il ricavato andrà a favore dei minori non accompagnati, M.I.S.N.A., sbarcati a Lampedusa e in tutta Sicilia. E sabato sera 9 maggio, Andrea Segre chiude la sua tournee con lo spettacolo FuoriRotta, Diari di viaggio, che narra del viaggio a piedi, il viaggio via terra, il viaggio in luoghi che non conosci e che nessuno ha preparato a tua misura, sono alla base dello sguardo e della sfida documentaria. Ma non tutti possono o non tutti sanno di poter viaggiare. Il diritto al viaggio e il coraggio di farlo fino in fondo sono due fattori di profonda civiltà e democrazia e la nostra epoca, attraversata da crisi, fortezze e viaggi low cost, li sta mettendo fortemente in discussione.

Tra i film e documentari proiettati: Furore di John Ford, La neve nera di Angelo Ferracuti e Paolo Marzoni, Persepolis di Marjane Satrapi, Cesare deve morire dei fratelli Tavani, Emilie Muller di Yvon Marciano, Il villaggio di Cartone di Ermanno Olmi.

Moltissimi gli incontri e gli interventi nel ricco programma proposto dal Film Festival Offida 2015 che ha il patrocinio anche della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. Tanti gli ospiti che si alterneranno alle proiezioni nella suggestiva cornice del Teatro Serpente Aureo. Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo: http://www.lavoroperlapersona.it/ffo15-2/

11188199_824669460904132_723912286472942607_n

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *