invasioniCUPRA MARITTIMA – Sabato 2 maggio, Cupra Marittima, e in particolare la meravigliosa Villa Boccabianca, è stata protagonista delle “Invasioni Digitali”. Il progetto internazionale “Invasioni Digitali” è nato nel 2013 in maniera spontanea e l’iniziativa ha lo scopo di contribuire a valorizzare e far conoscere le bellezze dell’Italia e non solo. Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali. Cupra Marittima aderisce per la prima volta alle “Invasioni”.
Così, tutti gli appassionati di fotografia o semplicemente curiosi e visitatori hanno avuto l’occasione di diventare foto-invasori per un giorno e muniti di fotocamera, smartphone e tablet hanno potuto “catturare” le bellezze della storica Villa, immersa tra l’azzurro del mare e il verde delle colline cuprensi.
Numerosa la partecipazione di persone provenienti dai paesi limitrofi, da ogni angolo della regione e anche da altre zone d’Italia e dall’estero.
Favoriti da una bel sole, i partecipanti hanno avuto modo di trascorrere una mattinata davvero piacevole. Alle ore 10.00 sono stati accolti nel giardino della Villa, da Luca Vagnoni , Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Cupra Marittima, nonchè ideatore e promotore dell’iniziativa.
Dopo una interessante panoramica sulla storia della Villa, da parte di Vermiglio Ricci, Presidente dell’ Archeoclub di Cupra Marittima, gli “invasori” hanno potuto girare in lungo e in largo e “invadere” l’interno della Villa, con i suoi stupendi saloni, corridoi e stanze da sogno, e gli esterni dell’edificio, dall’immenso giardino fiorito con le fontane, fino alla Torretta e agli angoli da cui si possono ammirare degli scorci bellissimi del paesaggio e del mare sottostanti. Aperta anche la Chiesetta di fianco alla Villa, piccola ma affascinante.
La mattinata è terminata con un ricco aperitivo-buffet offerto dall’Acot di Cupra Marittima, e in particolare dalle strutture “Calypso”, “Verde Cupra”, “Europa”, “Rivamare” e “Ideal”.
Le numerose foto scattate dalla mattinata, saranno condivise su facebook e instagram dai attraverso gli hastag
#invasionidigitali
#invasionevillaboccabianca
#cupramarittima
#igersmarche
#igerspiceni
Le foto scattate dai partecipanti saranno raccolte in un cd e la più bella sarà premiata.
Oltre all’Assessore Vagnoni, organizzatore ed invader di riferimento dell’iniziativa, doverosi ringraziamenti vanno allo staff di collaboratori composto da: Daniele Vagnoni, Eros Santori, Daniela Montenovo, Manuel Coccia, Manuela Ficcadenti e Pierre Crescenzi. Preziosa e importante inoltre la collaborazione dell’Assessore alla Cultura Annamaria Cerolini, dell’Acot, della Famiglia Derelli proprietari della Villa per la disponibilità e cortesia, di Vermiglio Ricci dell’Archeoclub e di Enrico Corinti e gli Igerspiceni (instagamers della provincia di Ascoli Piceno) che hanno sposato e promosso l’iniziativa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *