I bambini di Montelparo hanno vinto il premio “Il grande ciclismo nelle scuole”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – E’ arrivato finalmente, per i bambini della Scuola dell’infanzia di Montelparo, il momento di andare a ritirare quel premio che la Scuola del nostro paese si è aggiudicato!
Il premio, riservato ai partecipanti del concorso “Il grande ciclismo nelle scuole”, era stato indetto nell’ambito della tappa della Tirreno-Adriatico arrivata a Porto Sant’Elpidio il mese scorso, (ma che aveva visto il Gran Premio della Montagna situato proprio a Montelparo). Una mamma che ha vissuto di persona le emozioni dei bimbi, Francesca Mariucci, ci ha inviato il diario della giornata che i nostri bambini hanno passato nella cittadina adriatica. Essi hanno ricambiato, come ricordato da Francesca, la visita degli scolaretti di quella città a Montelparo avvenuta la settimana scorsa quando, a loro volta, sono stati ricevuti dalle autorità locali e dai ragazzi dell’Associazione Il Chiostro di Montelparo.
Le foto che pubblichiamo sotto sono state scattate da Gabriele Baglioni che ringraziamo come ringraziamo anche la signora che, dal suo balcone, ha scattato due foto della visita dei bambini elpidiensi a Montelparo pubblicandole su facebook!

Questo è il diario della giornata a Porto Sant’Elpidio:
“Ore 9.45: partenza dalla scuola dell’infanzia per Porto Sant’Elpidio. I bambini sono emozionatissimi! Il viaggio in pulmino li affascina sempre e per alcuni è addirittura la prima volta!
Una volta arrivati c’è subito la visita al Museo “Origini”, raccolta di reperti Piceni, con una brava guida e tre ragazzi simpaticissimi della Cooperativa Arcobaleno. Interesse e partecipazione dei piccoli montelparesi e dell’Istituto Comprensivo (compresi quindi quelli di Ortezzano, Monsampietro M., Monteleone).
Poi ci si trasferisce alla Biblioteca di Villa Murri, dove un bravo attore coinvolge e rapisce l’attenzione dei bimbi raccontando una storia fantastica. In biblioteca hanno la possibilità di sfogliare dei libri.
Purtroppo sempre con una pioggia che non dà tregua, si lascia la Biblioteca per trasferirsi al Ristorante “II Gambero” con il Vicesindaco di Porto Sant’Elpidio, l’assessore Milena Sebastiani, il Presidente Regionale di Federciclismo Lino Secchi.
In rappresentanza del Comune di Montelparo c’è il Vice Sindaco Paola Tempestilli (che è anche mamma di una dei piccoli turisti!).
Ottima accoglienza con altrettanto ottimo pranzo presso il Ristorante IL GAMBERO. Cartoni animati per i bimbi vengono proiettati su un maxi schermo.
Giunge quindi il momento della premiazione dei vincitori del concorso Tirreno-Adriatico con una targa del Comune di Porto Sant’Elpidio. In dono ai bimbi uno zainetto contenente una maglietta, un cappellino e un libretto sulla storia di tre bimbi che scoprono l’emozione di andare in bicicletta!
Foto di gruppo e rientro al paese.”
Dieci giorni prima, le scuole dell’infanzia di Porto Sant’Elpidio, erano venute in visita al museo dei mestieri ambulanti di Montelparo con pranzo al Cantinone. Per una settimana nelle famiglie dei 200 bambini non si è parlato d’altro. Positivamente colpiti dalla bellezza del paese di Montelparo e dai suoi panorami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *