- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Valtesino – Madonna di Fatima, da oggi i festeggiamenti

L'Ancora (093) - 02 - Alessio Rubicini - Immagine Storica Madonna di Fatima L'Ancora (093) - 03 - Tommaso Galieni - Immagine Storica Madonna di Fatima L'Ancora (093) - 04 - Tommaso Galieni - Immagine Madonna di Fatima per processioni L'Ancora (093) - 05 - Tommaso Galieni - Immagine Madonna di Fatima per processioni L'Ancora (093) - 06 - Tommaso Galieni - Comitato Festa L'Ancora (093) - 07 - Valtesino - Programma Festa L'Ancora (093) - 08 - Valtesino - Programma Festa L'Ancora (093) - 09 - Valtesino - Programma Festa L'Ancora (093) - 10 - Valtesino - Programma Festa L'Ancora (093) - 11 - Valtesino - Programma Festa L'Ancora (093) - 12 - Valtesino - Programma Concerto Corale MSG L'Ancora (093) - 13 - Valtesino - Programma Raduno Fiat 500

di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – La nostra Comunità Parrocchiale si prepara a celebrare la propria Festa Parrocchiale che, come indicato dal nostro Parroco Don Luis nel suo messaggio alla Comunità che accompagnava il programma dei festeggiamenti, “Non è solo una opportunità d’incontro e socializzazione. È soprattutto pubblica manifestazione della Fede di una Comunità, una Comunità che vive la propria esperienza del Signore Risorto e che, con la Fede, cerca di illuminare la propria vita”.

Don Luis prosegue, poi, esprimendo la propria gratitudine e quella di tutta la Comunità ai Parrocchiani, Amici, Benefattori e quanti non cessano di organizzare la nostra Festa Patronale. “Il vostro impegno e dedizione, la generosità di quanti continuano a sostenere le iniziative e i diversi momenti della nostra Festa è la conferma che nonostante le difficoltà possiamo ancora insieme costruire un mondo diverso e una società capace di condividere, di gioire e di rialzarci da ogni crisi. La vostra tenacità è il segno di quanto sia possibile riprendere nelle nostre mani il nostro tempo e la nostra storia. Infatti, la Festa è momento prezioso di riposo unito con la gioia dello stare insieme. La partecipazione alla preparazione e realizzazione della Festa è manifestazione della profondità della propria Fede nel Signore Risorto, Vivo e Autore della Vita. Con Lei, con Maria, rinnoviamo anche noi un stile di vita nuova che esprime la gioia della Salvezza”.

Anche Franco Mosca, presidente del nostro Comitato Festa, con il suo messaggio alla Comunità ha voluto esprimere il proprio ringraziamento e quello di tutti i volontari dell’Associazione Valtesino a “quel gruppo di persone, di amici, che ogni anno ci esprimono la loro fiducia sponsorizzando la nostra festa. Ovviamente il ringraziamento va anche a quel Popolo Parrocchiale e non che, nelle proprie possibilità, ci sostiene attraverso la questua che è una assoluta risorsa vitale per la riuscita dell’intera manifestazione. Però credo che nessuno debba offendersi se dico, in questo periodo di enorme difficoltà economica soprattutto per le piccole imprese che fanno ogni giorno i conti con la propria sopravvivenza, un GRAZIE di cuore a chi ha ancora il piacere di sostenere il nostro piccolo evento Parrocchiale”.

Sia Don Luis che Franco Mosca, poi, hanno rivolto il loro pensiero ai nostri carissimi fratelli Sante Mozzoni e Agostina Lanciotti, una delle coppie “storiche” della nostra Comunità che recentemente, a poche settimane l’uno dall’altra, hanno fatto ritorno alla Casa del Padre dopo una lunga vita in cui non sono mai mancati, particolarmente nei giorni della Festa Parrocchiale e del Mese di Maggio, nell’esprimere la loro Fede e la loro devozione a Maria, Patrona della nostra Comunità.

Questa 54a Edizione della nostra Festa Parrocchiale non può che essere dedicata a loro… A Santuccio che era sempre lì, accanto al carro addobbato (da lui stesso fino a pochi anni fa) per la Processione della Madonna, ad entrambi che sono stati esempio per tutti noi dedizione, umiltà e semplicità e che ci mancheranno, quest’anno, quando non li vedremo, sempre mano nella mano, dietro la Processione oppure a passeggio tra gli stand e le bancarelle della Festa.

Il programma della Festa si aprirà con la Novena in onore della Madonna di Fatima a partire da oggi, Lunedì 4 Maggio con la recita del Rosario alle 18.30 e la Santa Messa alle 19.

Proseguirà poi con il Concerto Polifonico della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone Venerdì 8 Maggio alle 21.15, la serata di Festa di Sabato 9 Maggio con la fiaccolata dopo la Messa, gli Stand gastronomici e lo spettacolo musicale di “Stefano Band”.

Sarà festa anche Domenica 10 Maggio con le Sante Messe alle ore 8, 10.30 e 18.30 e la Solenne Processione dell’Immagine della Madonna di Fatima alle ore 11.30 accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”. Nel pomeriggio spazio poi al 5° Raduno delle Fiat 500 d’epoca, ai giochi popolari guidati dai ragazzi del nostro Gruppo Giovani, agli Stand Gastronomici ed alla musica dell’Orchestra Spettacolo “Claudia For&ver Marakaibo”.

Mercoledì 13 Maggio poi la Solennità della Festa in occasione del 98° Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima che quest’anno potremo vivere con l’onore della presenza del nostro Vescovo Carlo che ci accompagnerà nella recita del Rosario (ore 19), nella Santa Messa che egli presiederà alle 19.30 e nella successiva Fiaccolata nel Piazzale Parrocchiale.

Per ogni dettaglio sulla nostra Festa Parrocchiale si può consultare il nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org o la nostra pagina Facebook “Parrocchia Madonna di Fatima Valtesino Ripatransone Ap”.

Venite a trovarci in Parrocchia per la nostra Festa! Vi aspettiamo!