ISC centro, secondo posto al concorso “la scuola per expo 2015”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ISC centroSAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sez F della Scuola dell’Infanzia di Via Togliatti dell’ I.C. Centro ha superato la selezione dell’USR per le Marche – Concorso “LA SCUOLA PER EXPO 2015” classificandosi al secondo posto, nel settore “Eccellenze”, con il punteggio 22,5( Prot. n. 2883/C35a ).
L’elaborato, intitolato “Nutrire il pianeta: il mediterraneo a tavola… il meglio della terra e del mare”, è stato inviato all’Expo 2015 di Milano per una ulteriore selezione. Il progetto didattico, realizzato in questi mesi dalle docenti Fazzini Laura, Salzano Maria Paola, Benedetta Di Lorenzo, Rosati Mariarita con gli alunni dei tre anni, è sintetizzato in una presentazione multimediale in PPT , in un video “Tutti pazzi per la pizza” e in un book fotografico che documentano la scoperta della dieta mediterranea a partire dall’orto biologico presente a scuola.
Questo percorso, svolto nell’ambito del Programma Eco Schools Fee , è iniziato con la conoscenza degli elementi naturali nell’orto biologico presente nella scuola con erbe aromatiche, ortaggi stagionali, sementi antiche dell’ASSAM a tutela della conservazione della biodiversità delle piante autoctone della regione Marche. I piccoli alunni sono stati anche coinvolti nel Laboratorio verde dei nonni e genitori per seguire ogni fase di lavorazione: dalla semina al raccolto, alle bancarelle di ortofrutta, alla conoscenza di ricette tipiche locali “dall’orto alla tavola”.
L’attenzione didattica è stata centrata sulle esperienze senso percettive e sensoriali attraverso i 5 sensi e la conoscenza del proprio corpo: colori, sensazioni, odori, sapori, manipolazioni, trasformazioni in cucina degli elementi base della cucina Mediterranea e locale.
L’approccio è stato scientifico: presentazione dei cibi come elementi naturali da osservare, toccare, classificare. In particolare sono stati analizzati alcuni cibi quali ortaggi, verdure , frutta di stagione, legumi, pasta, pizza, attraverso molteplici linguaggi espressivi ed attività (interviste, stampa, pitture, collage, attività creative , assaggi, preparazioni , attività multimediali :video, uso della lim).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *