Rosario Giovani Comunanza e ForceDIOCESI – Da domani in tutte le parrocchie della diocesi avrà inizio il mese di Maggio.

Il legame fortissimo che lega i fedeli della nostra diocesi a questa preghiera popolare è uno dei segni più belli della fede e delle solide tradizioni religiose della nostra terra.
Siamo certi infatti che molte comunità pregano il rosario oltre che in una chiesa anche per strada, davanti a un’edicola, riunendosi in un garage o davanti a una casa o nei luoghi della sofferenza.

Rafforzare la preghiera del rosario nei solchi delle nostra terra vuol dire condividere le situazioni di disagio e di sofferenza, di gioia e di speranza di tanti uomini e donne, giovani, anziani e bambini.
I misteri della gioia, della luce, del dolore e della gloria vogliono dire a tutti che Gesù condivide con noi la vita in ogni sua espressione e situazione: nulla gli è sconosciuto e nulla gli è indifferente.

Per comprenderne appieno l’importanza pubblichiamo i primi 3 punti del testo dell’Epistola enciclica del Beato Paolo VI.

All’approssimarsi del mese di maggio, consacrato dalla pietà dei fedeli a Maria Ss.ma, esulta il Nostro animo al pensiero del commovente spettacolo di fede e di amore che, fra poco, sarà offerto in ogni parte della terra in onore della Regina del cielo. È, infatti, il mese in cui, nei templi e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l’omaggio della loro preghiera e della loro venerazione. Ed è anche il mese nel quale più larghi e abbondanti dal suo trono affluiscono a noi i doni della divina misericordia.

2. Ci riesce pertanto assai gradita e consolante questa pia pratica del mese di maggio, così onorifica per la Vergine e così ricca di frutti spirituali per il popolo cristiano. Giacché Maria è pur sempre strada che conduce a Cristo. Ogni incontro con lei non può non risolversi in un incontro con Cristo stesso. E che altro significa il continuo ricorso a Maria, se non un cercare fra le sue braccia, in lei e per lei e con lei, Cristo Salvatore nostro, al quale gli uomini, negli smarrimenti e nei pericoli di quaggiù, hanno il dovere e sentono senza tregua il bisogno di rivolgersi, come a porto di salvezza e come a fonte trascendente di vita?

3. Appunto perché il mese di maggio porta questo potente richiamo a più intensa e fiduciosa preghiera, e perché in esso le nostre suppliche trovano più facile accesso al cuore misericordioso della Vergine, fu cara consuetudine dei Nostri Predecessori scegliere questo mese consacrato a Maria, per invitare il popolo cristiano a pubbliche preghiere, ogniqualvolta lo richiedessero i bisogni della Chiesa o qualche minaccioso pericolo incombesse sul mondo. E Noi pure, Venerabili Fratelli, quest’anno sentiamo il bisogno di rivolgere un simile invito a tutto il mondo cattolico. Se consideriamo, infatti, le necessità presenti della Chiesa e le condizioni in cui versa la pace nel mondo, abbiamo seri motivi per credere che l’ora è particolarmente grave, e urge più che mai l’appello ad un coro di preghiere, da rivolgersi a tutto il popolo cristiano. Dato a Roma presso S. Pietro, il 29 aprile 1965, secondo anno del nostro pontificato. (Il testo di Paolo Vi è stato tratto da www.vatican.va)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *