D'ErasmoCOMUNI Il progetto 4S finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ 2014-2020, di cui la Provincia di Ascoli Piceno è Ente capofila in collaborazione con EuroCentro S.r.l. e che consentirà a cento studenti delle classi IV e V degli Istituti scolastici del territorio di svolgere un tirocinio formativo all’estero di 3 settimane, entra nella fase operativa. Si sono infatti tenuti oggi, nella sala del Consiglio Provinciale, i colloqui di selezione per l’assegnazione delle 48 borse di studio destinate agli istituti scolastici di Ascoli Piceno aderenti al progetto: Liceo Artistico “O. Licini”, Liceo Classico “F. Stabili”, Istituto Agrario “C. Ulpiani”, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I”, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi”, Istituto d’Istruzione Superiore “G. Sacconi”, Istituto Professionale Statale Industria/Artigianato, IPSCT “A. Ceci”.

A fare un “in bocca al lupo” ai ragazzi c’era il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo che ha sottolineato “l’importanza di vivere al meglio e con entusiasmo questa esperienza europea davvero speciale per avvicinarsi al mondo del lavoro in un contesto di particolare interesse. I settori coinvolti sono infatti quelli delineati nella Nuova Programmazione Europea 2020, legati alla green economy, al turismo, all’ambiente e alle nuove tecnologie. La Provincia – ha aggiunto il Presidente – ha ottenuto per tale intervento un finanziamento di oltre 220 mila euro nell’ambito del proficuo lavoro promosso dal nuovo Ufficio Europa dedicato proprio ad intercettare finanziamenti comunitari a favore del Piceno”.

Al termine dell’esperienza transnazionale – hanno evidenziato i funzionari dell’Ufficio Europa Lorella Bovara e Simona Costantini – ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato ‘Europas Mobilità’ documento comunitario che certifica i periodi di alternanza scuola – lavoro all’estero e i ragazzi potranno usufruire dell’ECVET un sistema di trasferimento che riconosce i crediti formativi conseguiti in altri paesi europei rendendo i vari sistemi nazionali di qualificazione più flessibili”.

“Le selezioni per le restanti borse di studio rivolte agli studenti dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato IPSIA e Istituto Tecnico settore Economico e Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto – ricorda la dirigente del servizio Politiche Comunitarie Luigina Amurri – si svolgeranno il 5 maggio nel Centro Locale della Formazione a San Benedetto del Tronto. E nel periodo luglio – agosto partirà il primo flusso di studenti verso i paesi partner dell’iniziativa: Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia e Spagna”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *