Veglia MLAC

Per la pastorale sociale diocesana San Benedetto del Tronto Franco Veccia

DIOCESI – Sono iniziate ieri sera, con la veglia di preghiera presso l’Azienda Piemme Group a cura del MLAC (Movimento lavoratori Azione Cattolica), le tre serate che vedrà la nostra diocesi impegnata intorno al tema del lavoro.

Questa sera il secondo appuntamento: alle ore 21,00 presso la Palestra Polivalente Agraria “Sabatino D’Angelo” in via Val Cuvia di S. Benedetto del Tronto si terrà l’incontro: “Multifunzione dell’agricoltura, le opportunità nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.
Interverà la dott.ssa Cristina Martellini dirigente Regione Marche.

La finalità dell’incontro è quella di far conoscere tutte le opportunità lavorative, soprattutto per i giovani, che il nuovo programma di sviluppo Rurale prevede.
Programmando un percorso di formazione per attuare nel territorio dei gesti concreti lavorativi.
Infatti la crisi attuale può essere l’occasione per inventarsi capaci di nuova imprenditorialità, come già in tanti stanno facendo con coraggio e fantasia.
Mentre è ormai indispensabile che la politica, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali comprendano che solo nella sinergia degli sforzi e nella serietà nel perseguire obiettivi comuni si può traversare il guado minaccioso di questa crisi che prima di essere economica è culturale e morale.
E la Chiesa, che può fare? Esperta in umanità, non ha da suggerire tecniche e strumenti operativi o pragmatici, ma accanto al mondo e dentro la realtà, si fa suscitatrice di ottimismo condividendo speranze e difficoltà, fragilità e sofferenze. Libera da interessi, ed aiutata a vivere il vangelo con coerenza e senza compromessi, ricorda che occorre lo sforzo di tutti per capire che la crisi va vinta grazie all’equo e responsabile contributo di ogni categoria sociale.
Direbbe papa Francesco: non lasciamoci rubare il futuro! Non lasciamoci rubare la speranza!

Venerdì 1 Maggio ore 10,00 si terrà l’ultimo incontro programmato presso l’azienda Piemme Group in via Val Tiberina, 37. Il vescovo Mons. Carlo Bresciani incontrerà i lavoratori, i disoccupati e le associazioni di categoria e celebrerò alle ore 11.45 l’Eucaristica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *