LoretoDi Silvio Giampieri

Nella mattinata di Sabato 25 Aprile ha avuto luogo a Loreto, presso la “Casa di Spiritualità Terra dei Fioretti” un incontro aperto a tutte le realtà religiose presenti sul suolo marchigiano.

Presenti anche molti religiosi della nostra diocesi.

In occasione dell’anno dedicato alla vita consacrata indetto da Papa Francesco, gli organismi del CISM-USMI e della Pastorale giovanile e vocazionale regionale hanno pensato bene di organizzare questo momento di confronto tra i vari carismi religiosi che animano la vita cristiana della nostra regione.

La mattinata si è aperta con un momento di preghiera, presieduto da Don Luciano Paolucci Bedini, rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Ancona, ed animato da alcuni seminaristi e frati in formazione.

È seguita poi una tavola rotonda guidata da Don Francesco Pierpaoli, in qualità di moderatore che ha sollecitato i convenuti ad esprimere i propri punti di vista su alcuni punti salienti della vita religiosa.

Sono emersi motivi di gioia e speranza, accanto alle perplessità e alle preoccupazioni su alcuni nodi cruciali, ma anche molte testimonianze e spaccati di vita concreta che hanno aiutato i presenti a capire meglio il proprio percorso e ad interrogarsi su nuove strategie di comunione.

Ad esprimere il proprio parere su alcuni punti ed a rispondere ad alcuni quesiti, sono stati chiamati Don Luciano, in qualità di responsabile della pastorale vocazionale regionale, Padre Ferdinando Campana assieme a Suor Anna Maria Vissani, responsabili del CISM-USMI.

La giornata si è conclusa poi con un momento di fraternità per salutarsi e conoscersi personalmente e progettare assieme alcune attività per il futuro.

Una giornata sicuramente feconda, vista la concentrazione di realtà così diverse e spesso così vicine, ma che troppo spesso non sono conosciute ai più o non in dialogo tra loro, perché ciascuna è presa dalle molteplici ed onerose attività peculiari.

Di sicuro questo momento è servito per rilanciare la collaborazione e la comunione tra enti, istituti e famiglie religiose che costituiscono la vitalità della realtà ecclesiale marchigiana.

Loreto 2

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *