AlessiaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da oggi inizieremo una nuova rubrica per raccontare la gioia nel prestare servizio nell’Azione Cattolica diocesana. La prima testimonianza che vi presentiamo è di Alessia De Angelis della parrocchia San Pio X.

Alessia: “Sono una tesserata all’Azione cattolica da più di dieci anni ormai,ma se dovessi descrivere questa Associazione in poche righe non saprei che parole scegliere, dal momento che ci sarebbe troppo da dire!

Provo ad utilizzare una sola parola,l’Azione cattolica per me è Amore.
Amore innanzitutto per Gesù, per la Chiesa, per i fratelli.
Faccio parte della parrocchia San Pio X da quasi vent’anni, ma purtroppo non c’ero quando l’Azione cattolica ha preso vita nella nostra comunità, so solo che una volta entrata in contatto con questa associazione, da accierina, sono stata folgorata per la bellezza del tipo di catechesi che adotta,cosi,sono diventata un’educatrice. Per chi non conosce affatto il tipo di cammino, mi verrebbe semplicemente da dire che il medoto è quello della catechesi esperenziale, il migliore a mio avviso, perché come direbbero i miei ragazzi: “Conosciamo e amiamo Gesù divertendoci”. È importante non confondere il divertimento con il gioco perché troppo spesso,purtroppo, la nostra catechesi è vista solo come ludica, invece non è cosi. Tutto è pensato a misura prima di bambino nell’ACR…poi di giovane nell’ACG..e poi di Adulto.
Nella nostra parrocchia abbiamo la fortuna di avere tutti e tre i settori e di essere più di cento iscritti.
Quest’anno l’ACR oltre ai tre incontri annuali della festa del ciao, della festa della pace e della festa degli incontri, ha proposto tre incontri diocesani per i ragazzi della fascia di età 12-14. Sono state tre occasioni molto belle

Sia dal punto di vista formativo, sia dal punto di vista della condivisione.

Il cammino ACR nella nostra parrocchia andrà avanti ancora fino alla fine della scuola tutti i sabati alle 15.
I Giovani si incontrano invece una volta a settimana la sera dopo cena e anche gli adulti hanno il loro cammino con un incontro al mese la sera alle 21.
Un ringraziamento speciale va a tutti i responsabili della Parrocchia San Pio X che si impegnano costantemente per la realizzazione del cammino AC, al nostro Presidente Parrocchiale, a tutti gli educatori…a tutti i tesserati e al nostro Parroco Don Vincenzo Catani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *