OLYMPUS DIGITAL CAMERAPICENO – Nel periodo 15-17 maggio le Sezioni CAI di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto organizzano il Cammindivino ,itinerario di tre giorni da San Benedetto del Tronto ad Ascoli Piceno. L’iniziativa, capace di offrire un’esperienza articolata su diversi aspetti, paesaggistico, culturale ed anche spirituale, costituisce una variante collinare al collegamento lungo fiume inserito nel Cammino della Salaria, aperto nel 2013 da dieci sezioni CAI per il 150° del Sodalizio. L’itinerario del Cammindivino prevede passaggi per Acquaviva Picena, Offida (primo pernotto), Castignano, Capradosso (secondo pernotto), salita al monte Ascensione il giorno della Festa, discesa per Montadamo e Vena Piccola, punto dove s’innesta nell’ultimo tratto del Cammino Francescano della Marca da Assisi ad Ascoli.

Il nome di Cammindivino dato all’itinerario traduce in forma escursionistica la visita in auto per la parallela via carrozzabile denominata “strada del vino” che attraversa le realtà più importanti del settore vitinicolo piceno. L’aggettivo divino evidenzia anche la qualità e la bellezza del tipico paesaggio delle dolci colline marchigiane, la ricchezza e la continua mutevolezza dei tanti elementi che lo compongono. Se poi si guarda anche l’aspetto spirituale, la scelta di salire sul Monte dell’Ascensione il giorno della Festa non è casuale, perché si tratta di una delle più antiche manifestazioni di culto di origine addirittura precristiana ed in vetta ci si giunge dopo essere passati in altri luoghi venerati dalla popolazione. L’auspicio è che con il tempo l’itinerario proposto possa rendersi stabile ed essere frequentato con continuità.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

CAI San Benedetto: Via Firenze 3, Zona Ischia II, Grottammare apertura sede ogni venerdì sera dalle 21:30 al 23:00, oppure consultare il sito www.caisanbenedettodeltronto.it, oppure scrivere a: info@caisanbenedettodeltronto.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *