Torna “Il Maggio dei Libri” con un concorso su Instagram

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

libriSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il quinto anno consecutivo torna “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Tante le iniziative che, dal 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro) al 31 maggio, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” organizzano in collaborazione con diverse associazioni culturali.

Per l’occasione il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” hanno pensato di promuovere la lettura anche attraverso la fotografia.

Da giovedì 23 aprile a domenica 31 maggio sarà possibile dare sfogo alla propria creatività rendendo protagonista dei propri scatti la passione per lettura. L’iniziativa, pensata in collaborazione con @IgersPiceni @gotourism @picenopass e Fotocineclub Sambenedettese BFI, è un challenge aperto a tutti coloro che su Instagram vorranno tradurre in immagini i quattro slogan dell’edizione del Maggio dei libri 2015: 1) Leggere. Energia per la mente, 2) Se lo assaggi non smetti più 3) Leggere ti porta dove vuoi; 4) Leggere è un mondo meraviglioso.

Una volta scattata una fotografia, si devono taggare i propri scatti con gli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ilmaggiodeilibriSBT. Una giuria composta da rappresentanti dei partners dell’evento selezioneranno gli scatti più significativi.  In palio ci sono tre tablet PC “Zelig Pad 270HD” offerti da Linea Ufficio Srl di San Benedetto del Tronto. I vincitori potranno ritirare i premi nella mattinata di sabato 6 giugno alla Biblioteca multimediale “G. Lesca”.  Maggiori info sul challenge: www.comunesbt.it e www.bibliotecalesca.wordpress.com

Inoltre, per tutto il mese di maggio, nell’apposito spazio espositivo della biblioteca, il Fotocineclub Sambenedettese BFI proporrà una mostra sulle opere proposte nella 26^ rassegna nazionale di fotografia.

GLI APPUNTAMENTI DI “MAGGIO DEI LIBRI”
Mercoledì 6 e 13 maggio, alle 16,30, nella saletta multimediale della Lesca, l’associazione culturale “L’Albero dei Sogni” propone il Circolo di lettura  – Si legge “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

Per gli “inviti alla lettura” curati dalla  prof.ssa Anna Maria Vitale, venerdì 8 maggio, alle 15,30, è in programma un incontro sul tema “Il racconto tra il magico…e il fiabesco” con letture di Offenbach, Hoffmann e Heine, mentre sabato 9 maggio, alle 15,30, nella sede del “Laboratorio di Scrittura e Lettura” di via Toti 49/A a Porto d’Ascoli, si terrà l’attività laboratoriale sul racconto.

Sabato 9 maggio, alle 10.30, sarà presentato il libro per bambini “Buon compleanno ape!” di Carolina D’Angelo con illustrazioni di Valeria Colonnella. Seguiranno un laboratorio didattico e una degustazione di pane e miele.

Mercoledì 13 maggio, alle 21, all’Auditorium comunale “Tebaldini”, verrà presentato il libro “La Guerra dei nostri nonni” di Aldo Cazzullo. L’iniziativa, curata dall’associazione “I luoghi della Scrittura”, è inserita nel calendario degli appuntamenti programmati dall’Amministrazione comunale per celebrare i 100 anni dall’inizio della Grande Guerra.

Giovedì 14 maggio, alle 16,30, nella sezione Bambini della “Lesca”, ci sarà una lettura animata in lingua inglese per bambini da 3 a 12 anni curata dalla “Helen Doron English” di San Benedetto del Tronto. Si leggeranno le avventure di Pinocchio in lingua. La prenotazione è obbligatoria.

Sempre nella sezione bambini e con prenotazione obbligatoria, sabato 16 maggio, alle 11, si terrà una lettura ad alta voce “Nati per Leggere” per bambini da 6 mesi a 6 anni a cura di Daniela Traini con la collaborazione dei lettori volontari civici.

Mercoledì 20 maggio, alle 18, in Biblioteca, Marina Ottavini presenterà il suo volume “Un giorno da vegani”. Mentre giovedì 21 maggio, alle 17, presso la piscina comunale “Primo Gregori” verrà presentato il libro “Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l’infanzia” di Giuseppe e Fabio Bovi.

Mercoledì 27 maggio, alle 16,30, in biblioteca, l’associazione culturale “L’Albero dei Sogni” proporrà un nuovo “Circolo di lettura” dal titolo “Si legge – Chi non muore si rivede” di Alberto Maggi.

Giovedì 28 maggio, alle 18, con la collaborazione di “Punto Einaudi” di Antonio Liturri, alla “Lesca” sarà presente Antonio Tricomi che, a partire dalla sua ultima pubblicazione “Nessuna militanza, nessun compiacimento. Poveri esercizi di critica non dovuta”, spiegherà provocatoriamente perché “Leggere non serve a nulla”. Parteciperà Paola Vagnozzi della Casa editrice “Gaalad”.

Infine venerdì 29 maggio, alle 17,30, nella sezione Bambini, arriverà “Prezzemolina” con la sua lettura animata. In programma laboratori creativi per bambini dai 3 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni o prenotazioni: Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca”, tel. 0735.794701 oppure biblioteca@comunesbt.it, www.bibliotecalesca.wordpress.com, www.comunesbt.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *