“25 Aprile & dintorni”, tutti gli appuntamenti a San Benedetto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il motto “Liberi!”, anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove un programma di manifestazioni e iniziative istituzionali per il 25 aprile, Anniversario della Liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista.

Sabato 25 aprile, alle 11,30, con ritrovo in Largo Luigi Onorati, area pedonale del centro città, si svolgerà la cerimonia istituzionale. Quest’anno l’iniziativa celebrerà il 70° Anniversario da quel 25 aprile 1945, scelto come data simbolica per ricordare la liberazione di tutto il paese dal nazifascismo.

Dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia eseguito dal corpo bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e il saluto delle Autorità, ci sarà l’intervento di Pietro Perini, vicepresidente ANPI Provinciale di Ascoli Piceno e figlio di Spartaco, comandante partigiano protagonista della lotta di resistenza nel Piceno, che offrirà una riflessione su “La Resistenza di ieri e la Resistenza di oggi”.

A seguire Francesco Maria Anzivino racconterà dei giorni della guerra e della liberazione tratteggiando la figura di Ugo Pirro protagonista di quel periodo, un giovane intellettuale poi divenuto un personaggio di spicco della cultura italiana del dopoguerra ma che non ha mai reciso il rapporto con San Benedetto del Tronto dove ha vissuto anni fondamentali della sua giovinezza.

Francesco Maria Anzivino è dottore di ricerca in filologia tardoantica, docente di lettere nelle scuole secondarie che negli ultimi anni ha spostato il suo campo di indagine nell’ambito delle intersezioni tra storia locale e letteratura moderna e contemporanea.

Al termine ci sarà la deposizione di corone ai monumenti ai caduti di viale Moretti e della sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Nel pomeriggio saranno diverse le iniziative. Alle 15, partendo in bicicletta dalla “Fabbrica dei Fiori” (via Val Di Fassa in zona Agraria), si terrà l’inziativa “Sentina…è Primavera” camminata e pedalata nella Riserva Naturale Sentina con visita dell’area protetta, inaugurazione nuove zone umide e capanni di osservazione dell’avifauna realizzati sull’argine del Fiume Tronto, reintroduzione di specie vegetali e merenda nella fattoria “Ferri” con animazione musicale. L’evento è organizzato dal comitato di gestione della Riserva Sentina, dal Centro di educazione ambientale “Torre sul Porto” e dall’Università di Camerino.

Dalle 17 alle 20, in viale Secondo Moretti, ci sarà la manifestazione “Ludobus Legnogiocando”, giochi di legno per il divertimento di bambini, ragazzi, genitori e nonni a cura della Saltamartino eventi. Dalle 18 alla rotonda Giorgini invece si terrà il Concerto della fanfara dei Bersaglieri a cura della sezione “F. Rismondo” di San Benedetto del Tronto.

Inoltre nel weekend venerdì 24 e sabato 25 aprile alle ore 21,15, e domenica 26 aprile alle 17,30, al Teatro Comunale Concordia, andrà in scena il musical “Anni ruggenti a Chicago” a cura della Scuola di musical dell’Istituto “Antonio Vivaldi”.

25 aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *