“Percorsi dello Spirito” a Cupra arriva “Cristiada” per non dimenticare i martiri di ieri… e di oggi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CristiadaDi Maribé Ruscica

CUPRA MARITTIMA – In tempi in cui le violenze contro i cristiani del Medio Oriente ci rinnovano l’immagine degli autentici martiri della fede, il film “Cristiada” – nelle sale del cinema Margherita di Cupra Marittima domani, martedì 21 Aprile alle ore 18.30 e alle ore 21.15 – non poteva passare inosservato.

La rivolta dei cattolici nel Messico degli anni Venti, i cosiddetti “Cristeros”, e la loro feroce repressione ad opera dell’esercito del presidente Plutarco Elìas Calles, narrate nel film diretto da Dean Wright (sottotitolato “For Greater Glory”), rappresenta una pagina quasi nascosta tra gli orrori della storia.
Dopo un pienone inatteso alla “prima” italiana organizzata a Milano, il film sulla persecuzione dei cattolici in Messico e la “Guerra dei Cristeros”, di cui molti non avevano mai sentito parlare, è divenuto, secondo l’opinione di tanti che l’hanno visto, “una pellicola da far vedere nelle scuole”. Interpretato da famosi attori hollywoodiani come l’esiliato cubano Andy Garcìa (nei panni del generale Enrique Gorostieta Velarde, il militare che guida la rivolta dei cristiani), Eva Longoria, Peter O’Toole, Anacleto Gonzalez Flores e il cantautore di Panama Ruben Blades, nei panni del presidente del Messico che ha perseguitato i cattolici che rappresentavano il 95% della popolazione messicana.

Il ciclo si concluderà proprio con il film Cristiada di Dean Wright che sarà proiettato martedì 21 aprile ore 18.30 e ore 21.15.

Il costo del biglietto è di 5 euro.

L’organizzazione specifica che è gradita la prenotazione inviando un messaggio a info@cinemamargherita.com oppure via sms al 340.7322062. Le prenotazioni sono valide fino ad un’ora prima dell’inizio spettacolo.

La rassegna è organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), il giornale L’AncoraUfficio Comunicazioni Sociali di San Benedetto del Tronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *