VIDEO: Il saluto agli studenti universitari del Cardinale Gianfranco Ravasi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Cardinale RavasiLeggi l’intervista: A tu per tu con il Cardinale Gianfranco Ravasi (intervistato da Marco Sprecacé)

Il Cardinale Gianfranco Ravasi è dal 2007 presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, nonché Commissario Generale per la Santa Sede in occasione dell’Expo.

Un Cardinale che rappresenta un riferimento per gli studenti e per la FUCI. Riportiamo il suo Saluto alla comunità studentesca raccolto da Marco Sprecacé.

“Vorrei dare il mio saluto più affettuoso a voi, soprattutto lasciando un motto, per voi, per la vostra esperienza di studenti, per questo periodo della vostra vita che può essere decisivo…Vorrei ricorrere, potrei ricorrere a tante parole della Scrittura, che è stata la componente fondamentale della mia vita per l’insegnamento, ma che è la componente fondamentale della vostra fede. Invece ricorrerò proprio nello spirito del “Cortile dei Gentili” ad una frase di un personaggio fondamentale per la civiltà dell’occidente, cioè, Platone, nel quale mette in bocca al suo maestro Socrate -nell’apologia di Socrate- in questo dialogo suggestivo, mette una frase che io vorrei lasciare come augurio per voi, non soltanto come punto di vista culturale ma anche dal punto di vista umano e spirituale. “Una vita senza ricerca, non merita di essere vissuta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *