GMG Cupra Marittima (110)Di Floriana Palestini

DIOCESI – La segreteria di Pastorale Giovanile diocesana organizza per il 9 e 10 maggio un pellegrinaggio verso Torino, in occasione dell’Ostensione della Santa Sindone (19 aprile-24 giugno) presso la Cattedrale di San Giovanni Battista. Tutti i ragazzi della nostra diocesi (dal 1° superiore in poi) sono chiamati ad unirsi ai giovani di tutto il mondo per essere testimoni de “l’Amore più grande”, come recita il motto dell’Ostensione 2015; un Amore, questo, che «spinge a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca non tanto di cose o di denaro ma di persone, di amici con cui condividere la vita» come ricorda mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e custode pontificio della Sindone.

Saranno proprio i ragazzi i protagonisti di questa Ostensione, che si svolge all’interno delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, sacerdote di riferimento per migliaia di giovani e fondatore del primo oratorio italiano a Valdocco.

Il pellegrinaggio è articolato in due giornate durante le quali i ragazzi incontreranno la realtà salesiana attraverso i luoghi del santo dei giovani, don Bosco, visitando il Santuario della Consolata ed una mostra dedicata al beato Piergiorgio Frassati. I nostri giovani avranno anche l’occasione di visitare il Sermig (SERvizio MIssionario Giovani), il gruppo fondato da Ernesto Olivero che si occupa di sconfiggere fame e povertà a Torino e nel mondo. Il Sermig sarà anche il luogo dove i pellegrini passeranno la serata del 9 maggio e pernotteranno.

Le parrocchie sono pertanto invitate ad individuare un referente che avrà il compito di coinvolgere i giovani della propria parrocchia nel pellegrinaggio e raccogliere le adesioni (ed i versamenti anticipati). Tali referenti saranno convocati ad una riunione con la segreteria di Pastorale Giovanile che si terrà lunedì 20 aprile alle ore 21:30 in via Pizzi, San Benedetto del Tronto (uffici pastorali, 1° piano).

Il pellegrinaggio è una preziosa occasione per tutti i giovani della nostra diocesi poiché, alla luce della GMG diocesana di Cupra Marittima, potranno gettare un ponte tra loro stessi e la Chiesa e percorreranno quel ponte per arrivare all’Amore più grande, un Amore da cui tutto parte.

Per avere maggiori informazioni sul pellegrinaggio visitate la pagina Facebook Servizio per la Pastorale Giovanile SBT o mandate una e-mail all’indirizzo pgsbt2013@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *