Circolo Parrocchiale “S. Giuseppe” – A.S.D. “CRE/GrEst 2015…Work in progress”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Nuova immagine (3)

DIOCESI – È iniziata la progettazione del Centro Ricreativo Estivo – Gruppi Estivi (CRE/GrEst) dal titolo “Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”.

In rappresentanza del Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.), le assistenti Valentina Grifi, Di Pierro Roberta, Giulia Pirri, Adriana Buttafoco e Veronica Re, insieme all’animatore Davide Cantore e al responsabile della formazione Alfredo De Berardinis, si sono recati, sabato 11 e domenica 12 aprile, nella Diocesi di Bergamo per partecipare alla presentazione del tema del CRE/GrEst, proposto dall’Ufficio dell’Età Evolutiva (UPEE) – Oratori e Pastorale Giovanile. Sono stati ospitati nell’Oratorio Sacro Cuore di Stezzano (BG) da Don Andrea Pressiani, sperimentando la “vita comune” insieme agli altri sacerdoti della parrocchia, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento. Il Vescovo Francesco Beschi e il Responsabile della PG Don Emanuele hanno approfondito i contenuti catechetici, coadiuvati dall’èquipe dell’UPEE, che ha animato la serata con le danze, i canti, la storia del CRE/GrEst 2015. Bella e significativa la presenza degli animatori, circa 3.000, distribuita durante le 3 serate: nella sola Diocesi di BG se ne contano quasi 15.000 che durante l’estate offrono il loro servizio nei CRE/GrEst parrocchiali. Queste esperienze in altri contesti pastorali permettono ai nostri adolescenti di vedere nuovi “mondi”, nei quali i loro coetanei sono concretamente impegnati: l’uscire/il rientrare dalla/nella propria realtà li abilita a crescere nella capacità di leggere criticamente quanto vivono, e a condividere i propri “sogni” attorno alla stessa “tavola”.

Al ritorno da Bergamo abbiamo effettuato una sosta a Cesena, ospitati dalla nostra responsabile dell’animazione Francesca Addarii, universitaria in “Psicologia Scolastica e di Comunità”, con la quale abbiamo verificato l’esperienza e programmato i prossimi impegni. L’itinerario di formazione al CRE/GrEst prevede, nelle prossime settimane, giornate/week-end di vita comune a Casa Emmaus con proposte di attività laboratoriali specifiche e tempi di spiritualità/condivisione secondo il metodo dell’apprendimento esperienziale. La proposta è aperta ad adolescenti e a giovani (dai 14 ai 25 anni) che desiderano offrire il proprio tempo estivo (giugno-luglio) nel servizio volontario di animazione educativa ai più piccoli.

Per informazioni
segreteria (3349409756)
www.csisangiuseppe.it
Gruppo ASD SAN GIUSEPPE
SBT, li 14/04/2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *