nigeriapUn corteo di 229 ragazze con un nastro adesivo rosso sulla bocca e abiti rossi, per denunciare un anno di silenzio sulla sorte delle liceali di Chibok sequestrate da Boko Haram la notte tra il 14 e il 15 aprile 2014. Stanno rimbalzando in tutto il mondo le immagini della marcia di protesta che si è svolta il 14 aprile ad Abuja, in Nigeria, e i social media ne parlano di nuovo al grido virtuale di #BringBackOurGirls.

Quella tragica notte furono rapite 276 studentesse: alcune sono poi riuscite a fuggire, la maggior parte sono state costrette a sposare i miliziani di Boko Haram, indottrinate all’islam e addestrate all’uso di armi per il combattimento.
La vicenda delle liceali di Chibok rappresenta, purtroppo, solo una piccola parte dei rapimenti del gruppo terrorista: dal 2004 ha ridotto in schiavitù sessuale e addestrato a combattere almeno 2mila donne e bambine. Lo denuncia un rapporto pubblicato ieri (14 aprile) da Amnesty international, che descrive nei particolari il “regno del terrore” istituito da Boko Haram nel nord est della Nigeria: 300 raid e attacchi incendiari a villaggi e almeno 5.500 civili uccisi con metodi brutali dall’inizio del 2014 ad oggi, mentre la vita di tutti i giorni diventa atroce anche per tutti. Appena conquistato un centro, il gruppo armato raduna la popolazione e annuncia nuove regole e proibizioni. Chi non le rispetta viene ferocemente punito, con frustrate o lapidazioni in pubblico. Le donne e le bambine rapite vengono spostate in campi collocati in zone remote, poi in altre città e villaggi, costrette a convertirsi all’islam in vista del matrimonio.
Le testimonianze delle poche riuscite a fuggire – raccolte da Amnesty – sono drammatiche ed eloquenti: Aisha, 19 anni, è stata rapita durante una festa di matrimonio insieme alla sorella, alla sposa e alla sorella della sposa. Le quattro ragazze sono state portate in un campo a Gullak, dove erano già un altro centinaio di donne rapite. Una settimana dopo sono state costrette a sposare due combattenti e addestrate a combattere, ad usare armi e bombe. È stata obbligata a prendere parte a un attacco contro il suo stesso villaggio. Durante i tre mesi di prigionia è stata stuprata ripetutamente, a volte da gruppi di sei combattenti. Ha visto uccidere la sorella, insieme ad altre 50 persone, perché rifiutavano di convertirsi. Aisha è sopravvissuta al terrore ma le ferite nell’anima rimarranno per sempre.
Il nuovo presidente della Nigeria Muhammadu Buhari ha ammesso di non sapere dove si trovano le ragazze e di non poter promettere che saranno salvate.
Dove non arrivano gli uomini può arrivare la preghiera, unendoci alla mobilitazione internazionale: #BringBackOurGirls.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *