SeminarioNell’ambito del “Festival del pensiero plurale” si colloca la XIX edizione della “Giornata filosofica” dell’Istituto teologico marchigiano aggregato alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense, edizione che viene organizzata in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen gentium” di Ancona e con la sezione dorica della Società filosofica italiana. Ideata e coordinata da Giancarlo Galeazzi, l’iniziativa costituisce una specificità dell’Istituto teologico di Ancona, ed evidenzia l’attenzione che viene riservata alla riflessione filosofica nel contesto degli studi religiosi. Tema dell’edizione di quest’anno – che si terrà oggi – sarà “Categorie della persona tra filosofia e teologia”, e vedrà come relatori, dopo l’introduzione del preside Giovanni Frausini, i professori Giancarlo Galeazzi (Dignità e identità), Benedetta Zorzi (Certezza e dubbio) e Francesco Giacchetta (L’anima dei perplessi).

L’incontro di Ancona intende essere un contributo al Convegno ecclesiale di Firenze, come può essere pure considerato propedeutico alle cosiddette “Giornate dell’anima”, il festival di cultura e spiritualità, voluto dal cardinale Edoardo Menichelli, e in programma ad Ancona e Osimo nel prossimo maggio sul tema “Alimentare l’umanità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *