Giovani Parrocchia San Benedetto MartireIl primo incontro dopo la Pasqua è stato molto diverso dal solito per i ragazzi del gruppo giovani delle parrocchie di San Benedetto Martire e Sant’Antonio, che Venerdì 10 Aprile sono stati accolti nei locali della curia dal Vescovo Carlo per leggere assieme a lui il capitolo 15 della Prima Lettera ai Corinzi.
Il tema della resurrezione, affrontato nel brano biblico e strettamente collegato alla Pasqua, è stato al centro della serata ed ha aperto ciascuno al confronto. Davanti al mistero che è al cuore della nostra fede, sono emersi numerosi dubbi e domande che i giovani hanno condiviso. “Davanti ad esso lo stesso San Paolo non riesce a trovare parole chiare,” spiega il Vescovo ai giovani presenti, “e non può che rimandare a Gesù. Così, neanch’io ho la pretesa di spiegarlo, ma possiamo metterci insieme a Paolo davanti ad esso.”
La fede in questo mistero cambia il nostro modo di vedere le cose, e di vivere le situazioni concrete della vita. L’incontro è stato perciò anche occasione di un confronto schietto e concreto sulla difficile identità dei giovani cristiani inseriti nel mondo di oggi, in una realtà dominata da valori e priorità differenti.
Il Vescovo Carlo ha ascoltato le domande e le difficoltà di ciascuno, cercando di fornire la propria prospettiva di speranza, aderente alla Parola.
“Siamo grati per questo incontro,” affermano i ragazzi “e vogliamo ringraziare il Vescovo che ha voluto incontrarci ed ascoltarci, senza sfuggire a qualche provocazione, ma indicandoci con amore la strada per proseguire lungo il nostro cammino di fede.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *