La corale Sisto V apre alla grande la festa di sant’Aureliano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GROTTAMMARE – Ad aprire i festeggiamenti di sant’Aureliano a Grottammare il concerto della Corale Sisto V con l’esordio ufficiale alla direzione del maestro Massimo Rodilossi. Un’ora di buona musica per rinfrancare lo spirito quella che ha caratterizzato la scaletta del concerto nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Oasi S. Maria ai monti.

Il concerto è stato inserito nel tabellone dei concerti pasquali Surrexit Dominus vere: rassegna regionale proposta per il primo anno dall’Associazione Cori delle Marche.

Il Padre guardiano Michele ha ringraziato in particolare per aver iniziato la festa proprio con un momento musicale e nella figura di Sant’Aureliano martire ha sottolineato come sia bello festeggiare i nostri martiri, sebbene suoni forse paradossale fare festa intorno a un’esperienza di martirio ma ciò ricorda che le cose brutte non hanno l’ultima parola, del resto se si mette la vita nelle mani del Signore è una festa continua sebbene le lacrime.

Anche il sindaco Piergallini ha ringraziato per il continuo rinnovarsi di una tradizione di festa che segna la fine dell’inverno e per i Grottammaresi l’inizio della bella stagione. La festa di sant’Aureliano è quella di un martire,  oggi, ha detto il sindaco, non è purtroppo un esperienza insolita, ci sono ancora i martiri cioè quelli che hanno la forza di arrivare fino in fondo, per non adeguarsi allo stato oppressivo delle cose. A queste persone come Sant’Aureliano va riconosciuto un ruolo esemplare di coraggio

Il programma della festa:

Sabato pomeriggio alle 15,00 Torneo di Bocce,  nel boschetto dell’Oasi Letture Animate a cura diAndrea Persiani e a seguire Gara di Torte e caccia al tesoro per bambini.

Durante il pomeriggio e la sera Funzioneranno stands gastronomici con specialità Culinarie a prezzi popolari. Sabato sera dalle 20,00 chi vuole, può usufruire eccezionalmente del Menù Francescano: Fagioli con cotiche, patatine fritte, salsiccia e 1 bicchiere di vino a soli 10 euro.

Dalle 21,00 nel giardino all’interno dell’oasi, concerto della THAT’S AMORE SWING ORCHESTRA. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno.
La Domenica inizia con la tradizionale gara di Uova a Scoccetta.
Alle 9,45 Esposizione dei Trattori D’Epoca con benedizione e sfilata per le vie cittadine.

Ore 11.00 Tradizionale scampagnata di S.Aureliano.
Il pomeriggio Finale Torneo di calcio a 7.
Ore 16,00 Inaugurazione area verde attrezzata, con la presenza del sindaco Piergallini,
Inizio giochi popolari. Alle 17,00 all’interno del Loggiato:TORNEO DI BURRACO in collaborazione con la “ASD Burraco Le Grotte”
Nel piazzale dell’Oasi: Concerto della cover Band “Il canto libero”, Tributo a Lucio Battisti.

Durante la festa si potrà ammirare la mostra Navi da modellismo, con modellini veramente eccezionali, vincitori di campionati mondiali.
Inoltre ci sarà come da tradizione la Pesca di beneficenza e Stands gastronomici attrezzati con tavoli all’aperto e al coperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *