Stagione dei concerti, domenica 12 l’anteprima al Tebaldini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 12 aprile, alle 21,15, nell’Auditorium “Tebaldini”, si terrà l’anteprima della Stagione dei Concerti 2015 organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Il concerto è curato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Protagonista d’eccezione il vincitore del prestigioso “Concorso Internazionale di Cleveland 2013”, il pianista ucraino Stanislav Khristenko.

Nato in Ucraina, Stanislav Khristenko si è diplomato al famoso Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. E’ stato premiato in alcuni dei principali concorsi internazionali per pianoforte. Nel corso del 2013 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale di Cleveland e al Concorso Internazionale Maria Canals, ed è stato tra i premiati al Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles. Ha inoltre vinto l’Emil Gilels Award della Fondazione Mstislav Rostropovich ed il Russian Performance Art Foundation Award.

Stanislav Khristenko ha catturato il pubblico non solo del concorso, ma di tutto il mondo. E’ stato definito “un poeta”, “un architetto della forma” (LeSoir) ed è stato acclamato dalla critica internazionale. L’autorevole Washington Post ha scritto di lui: “E’ chiaro che Khristenko sa perfettamente come si racconta una storia; il suo ritmo è maturo e rilassato, le dinamiche sono ampie ed estese, e le dita sono al contempo piene di potenza e sensibilità.” Dopo il suo debutto alla Carnegie Hall, The New York Concert Review ha scritto “ha l’equilibrio e l’intelligenza di un solista d’esperienza.”

Bellissimo il programma della serata, con i capolavori del balletto russo arrangiati in edizioni originali per pianoforte da Sergei Prokofiev (balletto “Romeo e Giulietta”) nell’arrangiamento dello stesso Prokofiev, da Aram Khachaturian ai famosi balletti di Tchaicovsky  “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci”. Per finire, i tre movimenti dal balletto “Petrushka” di Igor Stravinsky.

Sarà dunque un concerto di grande caratura internazionale con un programma travolgente. I biglietti costano 5 euro (intero) e 3 euro (ridotti per ragazzi fino a 18 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *