Frecce Tricolori

Foto di Vincenzo Scardino

DALLE REGIONI – Un orgoglio italiano che dura da 54 anni. Si tratta della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare che ha nelle Frecce Tricolori il suo sinonimo.

Questa pattuglia simbolo del nostro Paese, avrà nell’estate 2015 un grande attaccamento con le Marche e con l’Abruzzo. Divertimento e spettacolo assicurato per residenti, appassionati e turisti in ben tre eventi, purtroppo non coinvolgenti centri della nostra Chiesa Truentina, ma a brevissima distanza da essa.

Il primo evento si svolgerà subito dopo il limite meridionale della Diocesi. Alba Adriatica ospiterà domenica 31 maggio lo “Spiaggia d’Argento Air Show”. Sarà la prima occasione per vedere il fascino dei dieci Aermacchi guidati dal Tenente Colonnello Jan Slangen. Un evento molto sentito dalla popolazione albense colpita dalla morte di Mario Pompeo, ex Assessore al turismo capace di aver portato a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta un arrivo di tappa del Giro d’Italia, nonché storici concerti di Vasco Rossi e Antonello Venditti.

Per la conformazione geografica di Alba Adriatica e per chi volesse evitare la plètora di persone che con certezza affolleranno il Lungomare Marconi, lo spettacolo sarà visibile dai colli circostanti, compresi quelli di Martinsicuro e Villa Rosa, facenti parte della nostra Diocesi. Per coloro in possesso di binocoli e/o macchine fotografiche con elevati livelli di zoom, si potrebbe ammirare questo spettacolo, tempo permettendo, addirittura dalle zone grottammaresi di Montesecco e della Vedetta Picena.

Per chi non dovesse riuscire a recarsi il 31 maggio ad Alba Adriatica si potrebbe consolare con i due eventi successivi. Da una parte il Vasto Air Show, programmato nell’ultimo lembo dell’Abruzzo Costiero domenica 5 luglio. D’altra parte il tradizionale Air Show del Fermano, che ogni due anni porta la Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla costa di Lido di Fermo. L’appuntamento con gli aermacchi della PAN sarà domenica 13 settembre.

Tre appuntamenti importanti, un’esperienza indimenticabile per ammirare un vanto del nostro Paese, nonché un momento in cui saremo ancor più orgogliosi di essere italiani.

Per informazioni: www.aeronautica.difesa.it/PAN per conoscere sia la Pattuglia che gli eventi ad esso connessi.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *