Al via gli appuntamenti con la “La Scrittura Femminile nel Piceno”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Presidente D'ErasmoPROVINCIA – Si ripropone con tutta la forza evocativa di parole e versi il progetto “La Scrittura Femminile nel Piceno” promosso da Provincia e Commissione provinciale Pari Opportunità per accendere i riflettori sulle poetesse e scrittrici che operano e vivono nel nostro territorio e promuovere il valore etico e civile della scrittura poetica e letteraria come strumento di crescita personale e sociale. L’iniziativa coordinata da Franca Maroni, prevede 3 incontri, introdotti dalla Consigliera Provinciale Valentina Bellini e moderati dalla dott.sa Maria Antonietta Lupi. Si comincia martedì 7 aprile, alle 17.30, presso la sala conferenza della Libreria Rinascita, con l’appuntamento “Figure femminili tra prosa e poesia” che avrà come protagonista la scrittrice Rosanna Di Marco Liberi con letture e testi a cura di Monica Salinelli.

Rosanna Di Marco Liberi, nata a Chieti, risiede ad Ascoli Piceno, città che ama come fosse sua. La sua passione per la Storia l’ha spinta ad approfondire il passato di Ascoli e a scrivere saggi e romanzi storici ambientati nella città e nel suo territorio. Ha raccontato tra l’altro le vicende di Tommaso e Flavia Guiderocchi, che fanno rivivere la vita nell’Ascoli del ‘400. Nei suoi romanzi ha anche tratteggiato la figura di donne impegnate nel Risorgimento.

Gli altri appuntamenti, sempre alla sala conferenza della Rinascita alle 17.30, sono: martedì 21 aprile con la scrittrice e antropologa Maria Rita Bartolomei e martedì 12 maggio con la poetessa Anna Panichi Speranza, apprezzata autrice di poesie in vernacolo ascolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *