Pastorale

CUPRA MARITTIMA – Servono ponti, non muri: beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”, un titolo che riprende due concetti che si legano tra loro, un ponte costruito dalle pietre delle parrocchie della Diocesi, un ponte elemento fondamentale per legare due mondi distanti e distinti, che necessita per sua natura di essere saldo e resistente con l’aiuto di tutti e di ogni singola pietra.

Cupra Marittima ha accolto con gioia la GMG Diocesana, che si è svolta nella serata del 1 aprile, con la presenza di centinaia e centinaia di giovani della nostra chiesa truentina, iniziata sulle note di bravissimi ragazzi provenienti da Comunanza, che hanno espresso il loro talento musicale in un’affollata Piazza Possenti, nel territorio della Parrocchia di San Basso.

Tra musica e socializzazioni, i partecipanti di tutte le Vicarie si sono divisi in due gruppi. In primo luogo, i ragazzi del biennio delle superiori si sono recati nella palestra comunale, in un momento in cui il corpo è stato il termine chiave con strette di mani e contatti senza l’utilizzo della parola, in una comunicazione corporea in senso stretto.

In secondo luogo, i ragazzi più grandi hanno utilizzato come location il Cinema Margherita per vedere due video riguardanti il sogno e la realtà, in un bellissimo dialogo che ha visto la partecipazione del nostro Vescovo Carlo Bresciani.

Vescovo Carlo che ha partecipato anche alla celebrazione finale con un’omelia molto toccante, in cui i muri impediscono il futuro, un futuro in cui si costruiscono i ponti, custodendo la purezza di guardare l’altro con occhio buono.

Una cerimonia molto partecipata ed apprezzata dai giovani e dai numerosi sacerdoti ed educatori presenti, che si è conclusa con il saluto in polacco di Don Lukas, coincidente con l’ingresso della croce della GMG diocesana. Un saluto sinonimo d’invito alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nel 2016 a Cracovia, nelle zone natìe di San Giovanni Paolo II.

Le precedenti GMG diocesane:

– Edizione 2014: Il Vescovo Carlo e tre giovani ci raccontano la bellezza della GMG di Acquaviva Picena

– Edizione 2013 VIDEO e FOTO oltre 500 giovani a Ripatransone

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *