Frana

CIVITELLA DEL TRONTO – Dopo i movimenti franosi dei giorni scorsi che hanno portato all’evacuazione diverse abitazioni, gli amministratori del territorio e non solo sono a lavoro per comprendere la gravità della situazione.

Gennaro Di Lorenzo informa: “Per valutare la velocità del movimento franoso nella mattinata di ieri è iniziata la procedura per installare un sistema di monitoraggio integrato che consentirà di misurare gli spostamenti superficiali del dissesto.
Ricercatori dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, (Irpi-Cnr), gruppo di geomonitoraggio della sezione di Torino congiuntamente al CNR di Perugia hanno dato inizio ai lavori per il posizionamento delle attrezzature (stazione totale robotizzata e prismi) che già da oggi, e per almeno due mesi, garantiranno un costante monitoraggio sia sul corpo di frana che sulle abitazioni di Ripe.
Oggi dovrebbero concludersi i lavori di posizionamento e l’attivazione definitiva del sistema.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *