- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli Piceno: il Vescovo D’Ercole al tg itinerante sabato 4 aprile

Vescovo Giovanni D'ErcoleASCOLI PICENO – Da diversi anni le Marche stanno pagando a caro prezzo le tirannie di questa crisi. Molte aziende, anche di grandi dimensioni, hanno chiuso i battenti, lasciando a casa famiglie e le speranze delle nuove generazioni. Un “genocidio contemporaneo” che ha coinvolto anche aziende in attivo e stereotipanti per l’intero territorio.

Uno scenario indegno, che però ha nella primavera il fiore della speranza, la speranza di chi sta affrontando stoicamente le difficoltà della crisi e la speranza che tutto vada per il meglio, che questo periodo termini quanto prima, come nelle parole del nostro Papa Francesco.

Questo sarà il tema del settimanale e del telegiornale itinerante della TGR Marche, dal titolo “la passione del lavoro“, un viaggio tra le realtà che hanno subito questa crisi e di quelle che stoicamente la stanno affrontando.
Luogo del collegamento sarà un’azienda leader mondiale che il 27 febbraio scorso ha deciso di chiudere l’attività. Si tratta della Prysmian di Ascoli Piceno, ove è presente un presidio attivo anche nei social network.

Ecco il programma della puntata:

Nel corso del settimanale oltre a sentire le voci degli operai Prysmian, sarà ospite il Vescovo di Ascoli Mons. Giovanni D’Ercole che fin dal suo insediamento ha manifestato una grandissima sensibilità per tale tematica.

Si parlerà del problema da un punto di vista accademico con il professor Marco Cucculelli del Dipartimento di Economia e Scienze Sociali dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Barbara Marini racconterà la crisi industriale dell’ascolano iniziata nel 2005, dalla SGL Carbon fino alla Prysmian. Non sarà focalizzata l’attenzione soltanto su Ascoli, ma verranno trattati due pezzi di altrettante situazioni nel resto della regione. Maria Francesca Alfonsi tratterà dì una coppia di Monte San Giusto in difficoltà economica. mentre Annalisa Serpilli si occuperà delle piccole industrie artigianali di Vallefoglia dell’indotto del mobile (nella fattispecie a Talacchio, nel pesarese, la c.d. Valle del Talacchio) che ha subito una vera e propria desertificazione industriale.

Nel corso dell’itinerante ci sarà un pezzo di Massimo Veneziani (che condurrà la puntata assieme a Francesca Piatanesi) dedicato ad un impresa jesina operante nell’elettronica e negli apparecchi medicali, che diretta da Alberto Possanzini sta affrontando con stoicità questa crisi.

Tutto questo sarà offerto sabato sugli schermi di RAI 3 e su internet. Ricordiamo gli appuntamenti:
– Alle 12.25 e 14 Il settimanale e Tg Itinerante Tgr Marche RAI 3;
– Alla Prysmian di Ascoli dalle 11 alle 14.30 per chi volesse assistere alla puntata:
– Su internet ai siti www.tgr.rai.it e www.rai.tv e su facebook il gruppo ufficiale “TG Itinerante TGR Marche”.