Pastorale GiovanileDi Floriana Palestini

DIOCESI – Abbiamo incontrato Stefano Merli, che oggi, mercoledì 1 aprile, alle ore 19.00 con gli amici della Pastorale Giovanile Diocesana sono pronti ad accogliere i circa 300 giovani provenienti da tutta la nostra diocesi che si ritroveranno a Cupra Marittima per la GMG diocesana.

Stefano Da quale parrocchia provieni? Quali attività offre la tua parrocchia a giovanissimi e giovani?
Provengo dalla parrocchia SS. Annunziata di Porto d’Ascoli. Durante l’anno vengono proposti ai ragazzi incontri di catechesi, ritiri nei periodi di Avvento e Quaresima e campiscuola estivi. A loro viene chiesto durante l’inverno di mettersi a servizio come aiuto catechista e d’estate come animatore dell’oratorio estivo.

Quando è cominciato il tuo percorso nella PG?
Il mio percorso nella pastorale giovanile è iniziato con l’assemblea di Sichem; un incontro tra giovani ragazzi che aveva come scopo quello di pensare a una pastorale giovanile per farla rinascere. In quell’occasione ognuno di noi ha messo la sua impronta per iniziare questo cammino, e quando mi hanno chiesto di entrare a far parte della segreteria, io ho risposto di sì.

Di cosa ti occupi nella segreteria di PG?
Mi occupo principalmente della creazione di locandine degli eventi che facciamo e mi metto a disposizione nell’organizzazione di ogni evento.

L’incontro della PG diocesana ha come titolo ‘servono ponti non muri. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio’. Da dove è nata questa scelta e in cosa consiste l’incontro?
L’incontro della GMG diocesana vuole far riflettere sui rapporti che abbiamo al giorno d’oggi. “Servono ponti non muri” significa che ormai questa società abituata per lo più a giudicare ti consiglia di costruire un muro davanti a te e di non interloquire con chi la pensa diversamente da te.
Oggi proveremo a far capire che se abbattiamo questi muri e costruiamo invece un ponte capace di farci comunicare con gli altri, forse è più difficile, ma i risultati sono migliori.

Papa Francesco, durante il recente viaggio alle Filippine, ha affermato che i giovani non devono diventare “giovani da museo”, ma uomini e donne saggi e capaci di piangere ed amare.  Quanto pesa l’opinione degli adulti su ciò che i giovani fanno?
Per quanto mi riguarda credo che influenzino maggiormente le azioni degli adulti rispetto alle loro opinioni. Purtroppo sempre il minor numero di persone adulte che si mettono a disposizione privando il loro tempo per gli altri può essere una spiegazione su certe scelte  che i giovani compiono durante il loro cammino di fede.

Come vivi la fede?
Come un cammino lungo e faticoso ma anche bello e pieno di persone con le quali condividere esperienze significative che esso porta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *