041212-002GROTTAMMARE – Sono aperte le iscrizioni ai primi laboratori di media educazione previsti all’interno dell’iniziativa “Comun.I.care – La famiglia al centro della Media Education” progettata dall’Associazione Radio Incredibile e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha considerato il progetto meritevole di sostegno per il “Piano Pluriennale 2014/2016 – Avviso sociale” con il sostegno del Comune di Grottammare, in particolare gli Assessorati all’inclusività sociale e alle politiche contro la crisi, dell’Asur Marche Area Vasta 5 U.O. PEAS, dell’Ambito Territoriale Sociale 21, del MED, del Circolo dei Sambenedettesi, dell’Associazione Teatrale Ribalta Picena, del Pio Istituto Sacro Cuore di Gesù, delle associazioni culturali Blow up, Dimensione Fumetto, Sviluppo Piceno, Antidroga Picena e Arcoscenico.

Comun.I.care – La famiglia al centro della Media Education” interviene nel sostegno alla famiglia per mezzo della Media Education e prevede la realizzazione di un centro di media educazione a Grottammare, presso il DepArt. La struttura ospiterà attività mattutine per gli anziani, pomeridiane per i ragazzi e serali per gli adulti due giorni a settimana, il lunedì ed il giovedì.

Il progetto, rivolto ai cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale 21, nasce dall’esigenza di educare all’utilizzo consapevole e creativo dei mezzi di comunicazione, prevenire i rischi legati ai media, come per esempio il cyber-bullismo, la dipendenza da internet e il gioco d’azzardo on-line, favorendo invece la socializzazione, l’aggregazione e la collaborazione anche tra fasce d’età differenti.

“I corsi di media education in partenza al Dep Art – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Rossi – sono l’ennesima iniziativa utile e solidale promossa da una vivace realtà giovanile che ha sede nel nostro territorio, Radio Incredibile. Utile perché l’uso consapevole dei media ci aiuta a non esserne dominati e a sfruttarne invece le potenzialità come strumenti indispensabili. Solidale perché è bello vedere come dei giovani insegnino anche ai più anziani, dopo aver da loro ricevuto molto, in una sorta di patto tra generazioni”.

Dal 9 aprile 2015, ogni lunedì e giovedì, al DepArt saranno avviate le seguenti attività, totalmente gratuite:

  • Corso pratico di informatica base rivolto ad anziani (il mattino, dalle ore 10:00 alle 12:00) ed adulti (la sera, dalle 21:30 alle 23:30). I posti sono limitati. I computer saranno forniti dall’organizzazione. Per prenotazioni, entro il 2 aprile, contattare il 3208603267 (sms o whatsapp).
  • HELP SCUOL@: servizio di tutoraggio e sostegno agli studi attraverso i new media, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni. Per info contattare il 3281795391.

Le iscrizioni possono essere effettuate anche presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – del comune di Grottammare.

Per info e prenotazioni: comunicare@radioincredibile.com

Sito del progetto: http://www.progettocomunicare.org/progetto-grottammare.html

Referente didattico: dott.ssa Sciarroni Martina 3281795391

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *