Monteprandone, successo per “Salute in cammino”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

saluteincammino20152MONTEPRANDONE – Diciannove appuntamenti settimanali con le camminate serali. Una camminata speciale in occasione della festa della donna. Centinaia di persone di ogni età coinvolte. Un forte investimento per favorire la promozione della salute. Sono questi alcuni dati del progetto “Salute in cammino” in corso di svolgimento tra Monteprandone e San Benedetto del Tronto e che dunque è arrivato a quota 20 appuntamenti e a circa 130 chilometri di cammino percorsi.

Il progetto “Salute in cammino” è promosso dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche e con il comune di Monteprandone, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991).

Attualmente vengono organizzate due camminate settimanali che si svolgono il martedì a Centobuchi con partenza da Piazza dell’Unità alle ore 20,45 ed il venerdì a Porto d’Ascoli con partenza da piazza Cristo Re sempre alle ore 20,45.

“Salute in cammino”, che è gratuita per i cittadini, non è una competizione in quanto non ci sono primi o ultimi arrivati, il fine dell’iniziativa è infatti quello di organizzare attività fisica per cittadini di ogni età.

“Vogliamo sempre di più sottolineare – dicono i dirigenti dell’Associazione di volontariato Delta – che promuoviamo l’attività fisica che è uno strumento di benessere, integrazione e coesione sociale”.

Il progetto è partito nello scorso ottobre e si concluderà a settembre 2015 incrementando, nel periodo estivo, il numero delle camminate.

I dati sull’inattività fisica nella Regione Marche, infatti, sono sempre più allarmanti visto che il 26 per cento dei cittadini sono completamente sedentari mentre il 44 per cento pratica attività fisica in quantità inferiore a quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale Sanità.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute al numero telefonico 3495711408 oppure su facebook sui gruppi “Salute in cammino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *