Murales carcere

DIOCESI – Prosegue la nostra “rubrica dal carcere” leggi i precedenti articoli curata dai volontari della nostra diocesi.
Articolo dei detenuti: Gianluca, Luigi, Singh

“In cella si sta in cinque, ma anche in nove e qui si dorme, si cucina,  si mangia, ci si lava, si legge, si vede la tv, si scrive ai propri cari, si gioca a carte, si discute, si va a prendere un caffè.

L’acqua della pasta bolle, come fuori, ma per fare prima, con a disposizione solo i fornellini da campeggio, si immerge la bomboletta del gas immersa in una bacinella di acqua calda, per dare più pressione al gas.

La scelta del canale televisivo da vedere è di chi fa il caffè, oppure ce lo giochiamo a carte, o, infine, sceglie chi fa le pulizie. A lanciano mi avevano messo a giro e mi toccava sempre fare tutto; dopo aver imparato a pulire benissimo, ho imparato pure a giocare a carte: questione di sopravvivenza.

In certe carceri si gioca per il pezzo di dolce fatto in cella: pastiera, bombe e cornetti, se hai la fortuna di avere il compagno di cella pasticcere. In quel caso speri di essere fortunato al gioco.

Per pulire le scarpe da tennis, si mettono a bagno col sapone, poi si spazzolano con il dentifricio e lo spazzolino… ovviamente non lo stesso con cui lavi i denti.

In cella non si butta via niente e si risparmia per quello che si può. Si allunga l’olio di oliva con quello di semi, si diluisce il sapone dei piatti; si lavano le posate usa e getta; si mettono da parte le mele del vitto per fare le marmellate.

E con i noccioli delle olive si fanno le collane e i rosari…uno lo abbiamo regalato al vescovo D’Ercole, che viene spesso a trovarci.

Per fare le targhette con le iniziali si usa la parte larga delle palette di legno….con il manico si fa la cremina del caffè.

In carcere il tempo è sempre uguale e non manca mai; puoi vivere la stessa giornata per mesi o per anni. Il segreto per dormire di notte è di non sdraiarsi mai di giorno, ma non si può adottare la stessa tecnica tutti insieme perché lo spazio del pavimento non basta per stare in piedi tutti insieme.

E se non si dorme si pensa…se si pensa non va bene….i figli, le mogli, i cari…..sempre troppo lontani.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *