Cristo TeamDi Rossana Malatesta

La quaresima è un invito a riflettere sulla libertà.
La libertà di scegliere che tipo di persone essere nella vita. E’ su questa riflessione che gli incontri, del nostro gruppo giovani Cristoteam, di questo importante periodo dell’anno, ci hanno portato a conoscere alcuni personaggi della vita di Gesù.
Pilato, incapace di prendere decisioni, che sceglie di seguire il pensiero degli altri, che pur domandando “cos’è la verita?” non riesce a seguirla.
Per comodità non si mette in gioco e lascia che siano gli altri a decidere anche per lui. Simone di Cirene, un uomo che aveva i suoi progetti per quel giorno,ma che viene costretto a fare qualcosa che non vuole, un po’ come noi…”cristiani per volontà altrui”, non per scelta consapevole.
Nicodemo, incuriosito, affascinato da Gesù, ma che lo va a trovare di notte, per paura di essere giudicato.
Non vuole ammettere il suo cambiamento per timore di perdere la sua posizione nella società, per poi renderlo evidente a tutti, sotto la croce quando non ha più paura di essere libero.
Gesù resta lì, ama tutti e in quell’amore lascia liberi tutti, liberi di essere e di cambiare, liberi di arrivare a scegliere senza costrizioni..… la delicatezza che Gesù usa con tutti noi è così commovente che si fa quasi fatica a credere. Il nostro cammino continua…

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *