PortoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri mattina, presso la sala riunioni della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, si è tenuta una riunione scaturente dall’accertamento, basato sui rilievi batimetrici effettuati in data 20.03.2015 da personale del dipendente Nucleo Sub, dell’ulteriore aggravamento della situazione dei fondali del porto determinata dalle recenti mareggiate.

Tale riunione fa seguito a specifica corrispondenza inoltrata ieri dalla Capitaneria di Porto a tutti gli Enti coinvolti nella pianificazione, progettazione ed esecuzione dell’escavo del porto (Provveditorato Interregionale O.P., Comune, Regione).

Nel corso della citata riunione, organizzata con le associazioni delle imprese di pesca maggiormente esposte alla problematica, è stata comunicata l’intenzione di emanare, a similitudine di quanto già accaduto per il porto di Porto San Giorgio a cura della locale Autorità Marittima, un’ordinanza volta a tutelare la sicurezza della navigazione, limitando l’ingresso e l’uscita dal porto alle sole unità aventi pescaggio non superiore a metri 3 (tre), con decorrenza a partire dalla prossima settimana.

Quanto sopra al fine di consentire, in via preventiva, alle associazioni di pesca le opportune valutazioni circa la possibilità di dislocare in altri porti le proprie unità, nonché ai locali cantieri navali per le previsioni relative alle future commesse da acquisire.

L’ordinanza relativa alla nuova disciplina dei fondali del porto sarà consultabile nel sito www.guardiacostiera.it Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto alla voce: visita il sito di questo comando – Ordinanze.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *