GROTTAMMARE – Grottammare diventa un paese da favola anche nella fantasia dei bambini cinesi. “C’era una volta Grottammare”, la raccolta di fiabe che declina al grottammarese ambienti e personaggi di alcune delle favole più classiche, è entrato a far parte della biblioteca didattica dell’Ambasciata italiana in Cina, ad uso dei bambini che frequentano la scuola di Italiano.

Grande la soddisfazione dell’autore, il pedagogista Andrea Persiani, operatore socio-culturale, attualmente attivo nella Biblioteca comunale Rivosecchi, dove sabato prossimo si concluderà la rassegna di letture animate da lui curate e interpretate.

Attività che, nell’edizione 2014, era proprio centrata sui 7 racconti del libro giunto oggi a Pechino, grazie all’iniziativa di un altro giovane grottammarese, architetto occupato nella capitale sinica che tempo fa aveva avviato i contatti con una funzionaria dell’ambasciata.

“Una grande emozione – riferisce Andrea Persiani – Davvero non immaginavo di raggiungere un obiettivo così lontano. Quando il mio amico Valerio Visagli mi ha fatto sapere che il libro era stato accolto e dell’uso che ne avrebbero fatto non potevo crederci. Non finirò mai di ringraziarlo per avermi aiutato nell’intento di far conoscere Grottammare ovunque”.

“C’era una volta Grottammare” è l’intreccio curioso tra la promozione locale e il valore educativo delle favole: i personaggi delle fiabe vestono i panni di uomini e donne che sono appartenuti sia alla storia e alla vita cittadina come Pericle Fazzini, la regina Cristina di Svezia ma anche Diana “la bagnina”, che alle leggende locali; le trame si ispirano a quelle dei racconti classici, svolgendosi nei luoghi più suggestivi, per storia o paesaggio, dalla costa al vecchio incasato di Grottammare: “Anche un modo – sostiene l’autore Persiani – per aiutare i bambini a sognare avventure e personaggi fantastici, un’attività sempre meno praticata in una società dove il virtuale sostituisce sempre di più la pura fantasia”.

Prima di arrivare a Pechino, il libro aveva già collezionato diverse tappe. E’ presente nelle Biblioteche comunali della zona, di Fermo, Macerata e Perugia; una copia si trova anche nella biblioteca del Dipartimento di Scienze pedagogiche e antropologiche dell’Università

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *