Beppe ContiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Beppe Conti è stato per anni penna di Tuttosport, quotidiano sportivo con sede a Torino. E’ uno dei più grandi esperti di storia del ciclismo, collaboratore di RAI Sport e ospite fisso di Radiocorsa, trasmissione del giovedì in cui fornisce le “bombe” sul ciclomercato e sulle principali manifestazioni sportive, nonché con la rubrica “Amarcord”, pillole memorabili di storia dello sport più faticoso del mondo.

Lo abbiamo incontrato a San Benedetto poco prima della frazione finale della Tirreno-Adriatico. 

Beppe, un giudizio sul trionfatore Nairo Quintana. Il colombiano può essere favorito nel prossimo Tour che partirà da Utrecht in Olanda a Luglio?
“Quintana sul Terminillo ha fatto un’impresa da solo, come faceva il Nostro Marco Pantani che tanto ci manca. Il percorso del Tour con la sola cronometro iniziale di 13 km è adattissimo sia a lui sia al francesino Thibaut Pinot, sul podio lo scorso anno”.

Quest’edizione del 2015, la cinquantesima, può essere considerata la più bella di tutti i tempi?
“Assolutamente no. Mi ricordo delle edizioni memorabili, in modo particolare quelle con la celeberrima rivalità tutta italiana tra Moser e Saronni (di cui Beppe ha scritto numerosi pezzi e un libro, ndr.). Ricordo un episodio nel 1981 a Civitanova Marche con una fuga a due partita da Morrovalle. Sembrava che Moser e Saronni non si alleassero, invece raggiunsero il traguardo sul lungomare civitanovese con cambi regolari e alla fine fu Saronni a vincere la sfida.

San Benedetto è stata sempre presente in queste cinquanta edizioni. Hai qualche ricordo in merito?
“Certo, ricordo le cronometro più lunghe, le grandi volate dei velocisti e un episodio avvenuto nel 2010, ultima volta che a San Benedetto si fece il circuito finale con traguardo per velocisti. Michele Scarponi era in vantaggio di 2″ su Garzelli e il varesino prendendo i 2″ del traguardo volante, affiancò Scarponi alla generale e vinse la Tirreno-Adriatico per il gioco dei centesimi”.

Su Radiocorsa, programma Raisport 2, le Sue indiscrezioni infiammano il mondo delle due ruote, può darci qualche indiscrezione ai nostri lettori?
“Sì, riguarda i percorsi delle prossime tre edizioni del Giro. Quasi sicuramente tutte e tre partiranno dall’estero”. 

Tra le indiscrezioni noi aggiungiamo anche quella di una candidatura di Porto Sant’Elpidio per ospitare una tappa del Giro d’Italia 2016 e ringraziamo Beppe Conti per l’intervista.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *