San Benedetto, al via il programma di iniziative del 2015 dell’Associazione Piceno Turismo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

20150321_120046SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In attesa di “Aurora Picena, programmata per la mattinata del 15 agosto, e di altre manifestazioni e di altri eventi che si svolgeranno nel periodo estivo o a ridosso di esso, l’Associazione Piceno Turismo ha presentato in una conferenza stampa svoltasi presso l’Hotel Villa Corallo una serie di iniziative che stanno prendendo il via in questi giorni e che vengono portate avanti dalle associate e che sono di vario genere.

Erano presenti la presidente dell’APT Antonio Fanesi, il presidente del Consorzio Turistico Tonino Rosati, rappresentanti dell’APT, delle strutture associate e dei soggetti partner delle varie iniziative programmate. L’evento clou di questo periodo è di certo l’Infotour organizzato dall’Agenzia Immobiliare e Turistica Centro Italia di San Benedetto che nei prossimi giorni ospiterà in questo territorio 15 tour operator e 4 rappresentati di varie istituzioni della Repubblica Ceca. “Questo infotour – dicono i promotori dell’iniziativa – rappresenta una ottima opportunità di far conoscere la nostra zona in particolare le strutture ricettive (residence, case vacanza, hotel, camping) ma ovviamente anche l’intero territorio e cosa è possibile assicurare ai turisti in termini di enogastronomia, cultura, bellezze naturalistiche, strutture per lo sport ed il tempo libero.

Saranno presenti i responsabili del Centro Italia, ossia quelle persone che direttamente commercializzeranno il pacchetto turistico e quindi è stato previsto un itinerario lungo l’intera vallata del Tronto che possa affascinarli in modo anche da incrementare il loro grado di conoscenza di questo territorio. Alcuni di questi tour operator offrono già pacchetti turistici che comprendono il territorio di San Benedetto del Tronto e zone limitrofi, quest’anno, e questa è la novità, è prevista la presenza di nuove agenzie turistiche interessate ad avviare rapporti di collaborazione”. Tra le altre iniziative portate avanti dall’A.P.T. va segnalato anche il sito (www.picenoturismo.com) che è in fase di ristrutturazione secondo un approccio orientato ai “servizi”. In tale ottica le ultime modifiche apportate riguardano: un supporto multi-lingua (internazionalizzazione), la gestione degli eventi(informativa) e la laro calendarizzazione, le webcam e una fruibilità in tempo reale del territorio ed indipendente dal linguaggio, i partner sul territorio che collaborano per fornire supporto e servizi integrati (sinergie), il meteo – La situazione meteo attuale e previsionale (a 4 giorni) dell’area picena.

Sono in fase di realizzazione la gestione delle strutture ricettive, booking e tour tematici dell’area picena. Dal 25 al 30 marzo, poi, presso l’Hotel Villa Corallo, si svolgerà un corso per l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva. L’iniziativa è di Aprol Marche, Unaprol, sotto l’egida dell’Agea e con la collaborazione di Flavor, organizzazione laboratorio esperti assaggiatori. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Demetrio Ruffini (tel. 3356671496) o Cristiano Contisciani (tel. 3285966110).

Il 21 marzo ad Acquaviva Picena poi, ha preso il via il progetto “Camminate dei musei” promosso dalla Cooperativa DSA e sostenuto dalla Regione Marche che intende valorizzare, attraverso iniziative gratuite nel tempo libero, i musei minori situati in vari centri della Vallata del Tronto. Per minori si intendono quelle strutture che non rientrano nei grandi circuiti ma che comunque rappresentano una ricchezza per il nostro territorio. Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT. Si intende puntare anche sul cosiddetto turismo giornaliero ossia su personale provenienti da Marche ed Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *