Di Floriana Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 19 marzo il vescovo Carlo Bresciani ha presieduto la S. Messa nella chiesa di San Giuseppe, per celebrare il patrono cui è dedicata la chiesa ma anche tutti i papà.
L’omelia del vescovo si è incentrata sulla figura di San Giuseppe, padre di Gesù, il quale ha risposto alla chiamata del Signore con disponibilità e prontezza.
«Giuseppe rispondendo così va contro le convenzioni sociali del tempo e fa trionfare innanzitutto l’amore – afferma il vescovo Carlo – Appena il mistero di Dio si fa presente in lui, Giuseppe dice il suo sì e con questo egli si fa custode della verità, si fa custode della vita di Maria e della vita di Gesù.
Qui c’è un aspetto della grandezza di Giuseppe, perché farsi custode degli altri è la vocazione del cristiano: non possiamo pensare di farci custodi soltanto per noi stessi, questo è egocentrismo.
La vocazione è sempre farsi custodi degli altri, in maniera diversa. Due coniugi sono chiamati a farsi custodi l’uno dell’altra reciprocamente. I genitori sono chiamati a farsi custodi dei figli e i figli a loro volta farsi custodi dei genitori, perché è solo così che si comprende il valore della vita.

Un figlio ha bisogno della donna e dell’uomo in una relazione di affetto, di reciproco rispetto, perché custodire la vita non è farla crescere solo materialmente, ma è farla crescere in tutta la ricchezza di spirito. Giuseppe si prende cura della vita di Maria e di Gesù ed è importante, perché prendersi cura della vita è prendersi cura dell’opera di Dio. In tutto il vangelo non troviamo una sola parola di Giuseppe; nel passo che abbiamo letto (Mt 1,16.18-21.24, ndr) Giuseppe pensa, medita, ma non c’è una sua parola. L’uomo di solito è colui che parla poco, ma Giuseppe fa il suo compito di padre e accompagna Gesù, se ne prende cura, ecco perché è un uomo giusto, animato da fede, guidato da una pronta disponibilità; egli dice sì nel silenzio e diventa un operoso custode. Invochiamo oggi San Giuseppe perché impariamo da lui a prenderci cura gli uni degli altri, ma soprattutto di coloro che sono nel bisogno, di coloro che hanno bisogno di aiuto e di comprensione, e tutti ne abbiamo bisogno».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *