vescoviZenit

Mercoledì 18 marzo 2015, presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio (Bg) si è riunita la Conferenza episcopale lombarda presieduta dal cardinale Angelo Scola.

In vista della prossima riunione del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, cui parteciperà il cardinale Scola, i vescovi lombardi si sono confrontati sulla recezione nelle Diocesi lombarde dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium e sulla preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze del novembre 2015 sul tema: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Monsignor Erminio De Scalzi, presidente del comitato organizzatore del Pellegrinaggio lombardo ad Assisi del 3 e 4 ottobre 2015 per compiere il gesto offerta dell’olio per la Lampada di San Francesco, ha presentato la lettera di invito firmata dai vescovi di Lombardia indirizzata ai fedeli lombardi. Ha poi aggiornato sull’organizzazione dell’appuntamento, chiedendo ad ogni Diocesi di indicare un delegato per costituire il gruppo di lavoro.

I vescovi lombardi hanno ascoltato inoltre la relazione di don Alberto Cozzi, Delegato della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale per gli Istituti Affiliati; e di don Andrea Toniolo, Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose; sul piano di sostenibilità e qualificazione accademica degli Istituti di Scienze religiose in Lombardia.

I vescovi lombardi hanno poi condiviso e definito l’attribuzione delle deleghe per specifici ambiti:

– Mons. Franco Agnesi, vescovo ausiliare di Milano: Migranti

– Mons. Francesco Beschi, vescovo di Brescia: Evangelizzazione e cooperazione tra i popoli

– Mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova: Comunicazioni sociali

– Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Crema: Pastorale vocazionale, Seminari

– Mons. Diego Coletti, vescovo di Como: Liturgia

– Mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare di Milano: Formazione permanente del Clero, Seminario Lombardo, Collegio San Carlo in Roma

– Mons. Vincenzo di Mauro, vescovo emerito di Vigevano: Laicato, Beni culturali, Tempo libero, Sport

– Mons. Erminio de Scalzi, vescovo ausiliare di Milano: Commissione presbiterale regionale, Caritas

– Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano: Pastorale giovanile Oratori e Sport, Lavoro, Pastorale sociale e formazione sociopolitica

– Mons. Dante Lafranconi, vescovo di Cremona: Famiglia e Vita

– Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi: Ecumenismo, Sette e Gris, problemi legati a nuove religioni

– Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano: Vita consacrata, Sanità

– Mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi. Osservatorio giuridico Legislativo Regionale Lombardo; Coordinamento degli economi; Sostentamento del clero e sostegno economico della Chiesa

– Mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia: Catechesi, territorio e pastorale

– Mons. Luigi Stucchi, vescovo ausiliare di Milano: Villa Cagnola

– Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano Scuola, Pastorale universitaria

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *