In Palazzina le opere pittoriche di Maria Franca Fanni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Maria Franca
SAN BENEDETTO DEL TRONO – “Bionda Dentro” è il titolo della personale di pittura di Maria Franca Fanni che sarà allestita alla Palazzina Azzurra da sabato 21 marzo, inaugurazione alle ore 17.

“Provocazione, denuncia, rivendicazione – scrive la critica d’arte Stefania Maggiulli Alfieri – chi non ricorda il film “Gli uomini preferiscono le bionde” con la sex simbol di tutti i tempi, la bionda per eccellenza Marilyn Monroe? Con “Bionda dentro”, Maria Franca Fanni ribalta questi canoni. Per lei la bellezza è qualcosa di intimo, di unico e personale. Il biondo è quello dell’oro, della propria aura, della propria anima. Una mostra all’insegna di valori ancora da rivendicare”.

Maria Franca Fanni è un’artista sambenedettese che da circa 20 anni opera nel settore delle arti decorative. Diplomata all’istituto statale d’arte di Ascoli Piceno, nasce come grafica, poi si trasforma in un’artista poliedrica. Impegnata nel campo della videoproduzione, nella modellazione e tornitura dell’argilla, nell’arredamento di interni, nell’organizzazione di spettacoli di rievocazioni storiche. Dipinge, padroneggiando i più svariati mezzi espressivi, per soddisfare la sua voglia di conoscenza, appagare il bisogno di creare. Come pittrice partecipa e organizza diverse collettive.

Dotata di un carattere comunicativo, apre la sua bottega d’arte ad amici desiderosi di imparare tecniche pittoriche fondando, così, la “Funny Farm” scuola di pittura, dalla quale emergono diversi talenti. Come sottolinea lo scrittore – psicoterapeuta Antonio Lera, “il suo percorso artistico è un divenire continuo, la sua femminilità emerge in forma netta e dà slancio alle opere esaltando il fascino e la grazia”.

“Provocazione, denuncia, rivendicazione – scrive la critica d’arte Stefania Maggiulli Alfieri – chi non ricorda il film ‘Gli uomini preferiscono le bionde’ con la sex simbol di tutti i tempi, la bionda per eccellenza Marilyn Monroe? Con ‘Bionda dentro’, Maria Franca Fanni ribalta questi canoni. Per lei la bellezza è qualcosa di intimo, di unico e personale. Il biondo è quello dell’oro, della propria aura, della propria anima. Una mostra all’insegna di valori ancora da rivendicare”.

La personale sarà aperta fino a mercoledì 1° aprile con orario 10 – 13 e 16 -19, dal 29 marzo al 1° aprile l’apertura pomeridiana sarà dalle 17 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *