guardia costiera

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso della scorsa settimana, i militari della Guardia Costiera appartenenti alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ed all’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale denominata “TRADE”. La suddetta attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.

I controlli effettuati, esperiti nell’ambito del territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e di Fermo, hanno avuto come obiettivi primari, la prevenzione e la repressione di attività illecite sulla filiera della pesca con particolare riguardo alla tracciabilità del prodotto ittico nella fase della filiera commerciale compresa tra la grande distribuzione ed il consumatore finale.

Le attività di controllo espletate nel corso dell’operazione hanno portato al sequestro di oltre 3 tonnellate di prodotti ittici ed all’elevazione di 6 sanzioni amministrative per un ammontare pari a quasi 11.000 euro.

Particolarmente rilevante è stato il sequestro operato dagli uomini della Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto che hanno rinvenuto presso un centro di stoccaggio della provincia di Ascoli Piceno quasi 3000 kg. di prodotto ittico sottomisura che stava per essere commercializzato. Lo stesso è stato sottoposto a sequestro ed il proprietario è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente.

Prosegue dunque l’attività di vigilanza e di controllo svolta dal personale appartenente al Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, che mira a garantire il puntuale rispetto, da parte degli operatori della pesca, della normativa comunitaria e nazionale e a salvaguardare la salubrità dei prodotti ittici che ogni giorno finiscono sulla tavola delle famiglie marchigiane e non solo.

Il Comandante Lo Presti, congiuntamente al Comandante Strusi, soddisfatti dai risultati conseguiti nel corso della recente attività di controllo, hanno assicurato che l’azione di vigilanza della Guardia Costiera continuerà anche nei prossimi giorni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *