Mercoledì 1° Aprile Giornata Mondiale della Gioventù diocesana a Cupra Marittima

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Pastorale Giovanile (24)

Di Floriana Palestini

DIOCESI – “Servono ponti, non muri: beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”: è la prossima occasione di incontro per i giovani di tutta la diocesi, promossa dall’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. Il titolo riprende due concetti che si legano tra loro: il ponte, elemento fondamentale per legare due mondi distanti e distinti, che necessita per sua natura di essere saldo e resistente; ugualmente solide sono le relazioni che nascono da un cuore puro, poiché si fondano sulla verità e sulla sincerità. Le parrocchie della diocesi sono chiamate a portare ciascuna una “pietra”, con la quale verrà costruito un ponte vero e proprio: è necessario quindi l’aiuto di tutti, di ogni singola pietra, affinché il ponte sia solido e completo.
Servono ponti, non muri” perché dove c’è un muro, c’è chiusura di cuore, c’è violenza e persecuzione. Dove c’è un ponte c’è amore, c’è dialogo con Dio, che accoglie le nostre preghiere e ci dona uno sguardo puro.
L’appuntamento è previsto per mercoledì 1° Aprile alle ore 18:30 in piazza Possenti a Cupra Marittima: i ragazzi saranno accolti da una band che suonerà musica dal vivo ed un apericena. Dopo il saluto del vescovo Carlo, i ragazzi verranno divisi in giovanissimi (15-17 anni) e giovani (17 anni in poi) per prendere parte ad attività diverse: i primi si concentreranno su laboratori “fisici”, incentrati sul tema della relazione umana; i secondi porranno l’attenzione sulla relazione tra l’uomo ed il creato, stimolati dalla visione di un cortometraggio al cinema Margherita. La nostra GMG 2015 culminerà con la celebrazione presso il campo da calcio coperto, nei pressi del ponte sul torrente S. Egidio.
Essere costruttori di ponti, fare di ogni comunità la pietra con cui costruire la bellezza della relazioni: con quest’ulteriore passo ci avviciniamo alla grande GMG di Cracovia del 2016, un altro tassello verso questa grande meta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *