La pastorale del lavoro diocesana in cammino per un nuovo Umanesimo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

franco veccia

DIOCESI – Da diversi mesi la nostra Pastorale del lavoro sta operando in sinergia insieme alle altre diocesi di Ascoli Piceno e Fermo e già si stanno vedendo i primi frutti.

Francio Veccia: “Vi volevo innanzitutto ringraziare per la presenza e il contributo di idee e di confronto dello scorso incontro. E’ stata significativa la presenza dei giovani delle tre pastorali che ci permettono di aderire al Progetto Policoro ed iniziare questa nuova avventura. Infatti erano presenti Paolo per la Caritas Diocesana, Don Luca per la pastorale familiare e Marco vice presidente dell’Azione Cattolica che insieme a noi della pastorale del lavoro collaboreremo per promuovere questa importante iniziativa nella nostra Diocesi.
C’è stata la proposta di alcune persone di Porto D’Ascoli, dietro la forte esigenza di lavoro, di creare una Cooperativa Agricola e ci siamo confrontati sulle modalità di rispondere a questa domanda forte di lavoro che richiede il momento attuale. Sono venute fuori molte idee e modalità sul come rispondere.

Gli appuntamento:
– Venerdì 20 Marzo ore 9.30 presso Pedaso Parrocchia S.Maria e Pietro via Mercantini 3 Incontro Interdiocesano Ascoli, Fermo S. Benedetto Gruppo di Lavoro Policoro Agricoltura.

– Venerdì 20 Marzo ore 21,00 presso Fabbrica dei Fiori Coop. Sociale Parrocchia Annunziata Porto D’Ascoli Partenza Stazione Quaresimale sul Lavoro con testimonianze

– Lunedi 23   Marzo ore 21 presso il Centro pastorale in via Pizzi SBT Incontro dei membri della commissione pastorale diocesana lavoro e del Progetto Policoro

– Sabato 28 Marzo ore 9.30-12.30 Incontro a Loreto Pastorali diocesane con direttore pastorale lavoro CEI mons. Fabiano

– Organizzazione a cura della pastorale del lavoro 1 Maggio il Vescovo incontra i disoccupati, precari e lavoratori

– Organizzazione manifestazione interdiocesana con esperienze lavorative Progetto Policoro Marche fine settimana Giugno

– Organizzazione di laboratori  su luoghi di lavoro  per adolescenti in collaborazione con il Progetto CO-EDUCARE e gli ORATORI della diocesi, MESE DI LUGLIO. Laboratori di Informatica, Turismo, Agricoltura, Beni Culturali, volontariato.

Fatemi sapere per la partecipazione ai vari incontri e mi raccomando la presenza per l’incontro del 23 Marzo per programmare insieme gli eventi.

Visto il momento che stiamo attraversando della precarietà del lavoro e sollecitati nel dare delle risposte, abbiamo deciso di incontrarci ogni 15 giorni.

Cristo uomo nuovo “che ha lavorato con mani d’uomo, ha pensato con intelligenza d’uomo, ha agito con volontà d’uomo, ha amato con cuore d’uomo” (Gaudium et spes 22) ci dia il coraggio di essere testimoni per un mondo ricco di speranza per le giovani generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *