Incontro “Co – Educare ad essere se”, adolescenti, necessità di una progettualità unitaria

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Giovani 17.jp

DIOCESI – “Co – Educare ad essere se’”, è una proposta pedagogica coraggiosa, che, valorizzando e incentivando l’alleanza educativa tra le realtà coinvolte sul territorio di riferimento, intende far riscoprire negli adolescenti, attraverso le risorse del territorio, le proprie passioni, i propri talenti in vista del proprio sé.
L’impegno e la coesione tra le famiglie, la scuola, la comunità sociale e religiosa, le istituzioni e la cultura locali, sono determinanti come punti di riferimento nella prevenzione del disagio psicologico, scolastico, educativo, in cui ciascuno, in maniera diversa, rischia di vivere e diventarne vittima.
Occorre costruire un ponte tra il sapere della scienza e quello dell’esperienza, tra il sapere degli esperti e quello dei genitori, docenti, educatori e adolescenti. Saldare l’educazione all’insegnamento, la formazione all’informazione, unire in un patto di legalità scuola, famiglia, parrocchia e società civile, presuppone attribuire dignità, competenza e valore umano a ciascun educatore.
Il dialogo e l’accettazione di un orizzonte di senso comune, la responsabilità di ciascuno, la necessità di una progettualità unitaria, rappresentano gli espedienti necessari per costituire una comunità educante in grado di superare il disorientamento valoriale distribuito in una pluralità di significati.

L’incontro si terrà venerdì 13 marzo dalle ore 15.00 presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto

Programma :
modera e coordina: Luca Sistili
15.00 Saluti di benvenuto e apertura del convegno-dott.ssa Sonia Vescovi “Coop.La Gemma”, dott. E. Piergallini “Comune di Grottammare”.
15.10 visione cortometraggio “L’oratorio: luogo tra i luoghi”
15.30 “Il nuovo umanesimo”: uscire, annunciare, abitare, trasfigurare, educare «si rende necessaria un’educazione che insegni a pensare criticamente e che offra un percorso di maturazione nei valori» (EG 106)- Monsignor Carlo Bresciani
15.45 “Co-educare ad essere sé”- dott.ssa Verdecchia M. Chiara
16.00 “Saperi sapienti e saperi per la vita”- prof.ssa Berta Martini
16.15 “BES ,bisogni educativi speciali”- dott.ssa Lucia Iacopini
16.30 “ Dall’ individualizzazione alla personalizzazione” -Prof. Maurilio Piergallini
16.45 “ I nativi digitali”-Dott. Pincherle
17.00 “Alleanze educative”- Clarissa Baldoni
17.15 “Educazione e tecnologia”- dott.ssa Donatella Luzi
17.30 Conclusione

Aperitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *