Intervista Ardemagni

Abbiamo intervistato Marco Ardemagni è una delle voci più conosciute della Radio Italiana.

Qual è il suo rapporto con le Marche e cosa ha portato tipicità 2015?
“Il mio rapporto con le Marche è antico, non sto a ricordare tutto… dalle vacanze da giovane fino al cateraduno di Senigallia, all’overtime festival di Macerata e adesso anche Tipicità qua a Fermo. Qua ho scoperto una grandissima varietà di prodotti che rappresentano l’eccellenza di una regione che è piccola ma importantissima, molto variegata al suo interno e che praticamente ha un brand difficile da affermare in quanto tale perché non ci sono i numeri alti, allora dico sempre le Marche deve puntare sulla qualità e non sulla quantità”.

Anticipazioni sul Cateraduno 2015?
“E’ ancora un po’ presto per dirlo, diciamo che stiamo puntando ad avere un Cateraduno più di parola e meno di eventi “wuawuawua”, magari avremo qualche dibattito in più, avremo qualche stimolazione culturale in più e magari meno “wuawua”.

Quando si pronuncia il nome “Caterpillar”, vengono in mente tante iniziative, su tutte “M’illumino di Meno”, può raccontare come è nata questa iniziativa e quali sono le emozioni dopo tanti anni?
“Per certi versi m’illumino di meno ha molte cose in comune con tipicità, perché sono delle idee che nascono in ufficetto di 2-3-4 persone e che però poi nella forza delle idee procedono e vanno avanti. Noi in un ufficio di Milano, che è praticamente una stanza, grazie a un’idea di Filippo Solibello e finalizzata da 5-6-7 persone siamo arrivati a spegnere la tour eiffel con il messaggio di produrre energia elettrica in modo più intelligente. Quindi tipicità è nata su simulazioni simili, due o tre persone che credono in un’idea, in questo caso propagandare e raccontare le bellezze del “made in Marche” e grazie a poche persone che però credono in una buona idea, siamo qui a parlarne ancora adesso”.

Cosa ne pensa di Papa Francesco?
“Personalmente sono Ateo, ma penso che Papa Francesco sia una persona incredibile. Ero in Piazza San Pietro quando è stato eletto.
Quando è stato detto il suo nome, tutti si sono guardati intorno. Io sapevo che era lui perché avevo letto la biografia e appena hanno detto il nome di Bergoglio ho gioito. Ho gioito perché è il primo Papa non europeo, ma poi il suo messaggio addirittura mi ha sorpreso ulteriormente perché andava al di la di quello che ci aspettavamo. Un messaggio che direi “back-to-basic”, ossia tornare ai fondamentali della religione per chi crede, ma comunque dell’umanità anche per noi non credenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *